Il total white è un po’ come una storia d’amore estiva: immancabile. Fresco come la brezza che dal mare si fa largo in casa attraverso una finestra lasciata socchiusa, rappresenta un imprescindibile cardine stilistico, un intramontabile must che racconta storie di leggerezza e semplicità, che trasmette un senso di abbandono, ispirando immediatamente languore e ricordi legati alle vacanze.

Qualcuno potrebbe affermare che il total white in estate è scontato, che è superato e noioso. Noi crediamo, invece, fermamente che sia di una bellezza classica e universale. Anche quando le influencer, che non se lo fanno mai mancare nelle loro mise estive, lo reinterpretano accostando varie sfumature di bianco che ora virano verso una tonalità più calda ora verso una tonalità più fredda.

Il bianco crema, l’ottico, l’avorio, il ghiaccio o il perla, si trovano quindi a convivere armonicamente nello stesso look total white. La versione più amata di sempre è l’abito bianco con accessori in tinta, ma non mancano abbinamenti di T-shirt, gonne, giacche, pantaloni e camicie, che lo propongono in chiave minimalista o romantica, sportiva e casual o elegantissima.

Total white look

Noi abbiamo individuato, spulciando nei profili Instagram delle influencer più cool, la loro personale interpretazione da cui prendere spunto per questa estate 2019.

1. Olivia Palermo lo interpreta nella versione più romantica di sempre: mini dress in pizzo bianco con ruches e nappine con piume.

2. Minigonna color crema, con Converse nella stessa nuance, abbinata a T-shirt bianca immacolata per Gala Gonzalez.

3. Minimalista il look total white di Candela Pelizza che sceglie pantaloni in lino con lunghezza alla caviglia e gamba larga, sotto camicia a manica lunga dalle linee essenziali.
Total White

4. Bianco dalla testa ai piedi per Loulou De Saison che sfida l’estate indossando persino degli stivaletti in pelle bianca.
Total White

5. Veronica Ferraro spezza il total white – minigonna e camicia in tinta – con una borsa iper logata.
Total White

6. Linda Tol sceglie invece la variante shirt dress lungo fino alla caviglia in lino, tessuto perfetto per l’estate.
Total White

7. Sembra un ricordo di infanzia il minidress di Alessandra Airò, in pizzo sangallo con gonna a balze.

8. Scollo off-the-shoulder e manica a tre quarti per Eva Geraldine Fontanelli, abbinato a mules color bianco crema con punta nera a contrasto.

9. Canottiera e pantaloni capri a vita alta, in due sfumature di bianco, e décolléte con tacco alto in una terza sfumatura di bianco per Erika Boldrin.

10. Lunghezza mini mini mini per Chiara Ferragni che indossa un abito bianco molto scollato stretto in vita da una cintura con fibbia gioiello.
Total White

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Instagram)