Cestini di paglia, micro bag da portare al collo come fossero gioielli, borse rotonde dalle silhouette quasi scultore, marsupi, pochette XXL e bucket bag. Sono tantissimi i modelli di borse assurti a tendenza per questa estate 2020. Ma c’è un modello in particolare che non conosce crisi, un modello che vola in alto sopra tutti i trend del momento e che vive di una grande consapevolezza: non passerà mai di moda. Stiamo parlando della tote bag, la borsa capace di contenere tutto quelle cose utili per una donna. E anche quelle inutili perché non si sa mai.

Tote bag, forza e debolezza

Ed è forse proprio questa sua capienza quasi senza fine il suo pregio e nel contempo il suo limite, visto che ogni tanto ci lasciamo prendere la mano e dentro ci infiliamo talmente tante di quelle cose inutili perché non si sa mai, che rischia di diventare una valigia pesantissima da portare a mano o a spalla. E visto che la vita è già abbastanza pesante evitiamo ulteriori fardelli, e proviamo ad essere più leggere. Anche quando riempiamo la nostra tote bag. Anche se questa estate 2020 la moda la vuole oversized.

I grandi classici

I colossi della moda – da Balenciaga a Saint Laurent, da Givenchy a Louis Vuitton, passando per Christian Dior che lo scorso anno ha lanciato una tote bag iper logata diventata subito un must – hanno i loro grandi classici entrati ormai di diritto nell’Olimpo delle it bag più desiderate, ma sono tanti i brand di ogni profilo a realizzarne svariati modelli che seguono le tendenze del momento o declinate in colori e silhouette più sobrie e facili da abbinare.

Tote bag, i modelli di questa estate

In pelle o ecopelle, in rafia o paglia, in cotone, canvas o tela, in materiali waterproof, con i manici corti o leggermente lunghi da potere essere portate a spalla, le tote bag di questa estate 2020 dalla silhouette quasi sempre squadrata e over, sono pulite ed essenziali, in nuance classiche e sofisticate, oppure in colori pastello o fluo e arricchite da elementi decorativi che le rendono ancora più speciali.

Dove indossarla

Si abbinano praticamente con tutto e possono essere indossate da mattino a sera, ufficio, drink con le amiche e spiaggia compresa. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti di questa stagione, più qualche grande classico su cui investire.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Louis Vuitton, Christian Dior, Givenchy, Balenciaga, Saint Laurent, Zara, MyTheresa, COS, H&M, Pull&Bear, @veronicaferraro)