Marta Marzotto ne aveva fatto un vessillo del suo stile. La regina dei salotti – e speriamo possa perdonarci per avere usato questo appellativo che detestava – amava indossare tuniche di ogni colore, preferibilmente stampate. Quasi sempre lunghe. Che fosse estate o che fosse inverno. E quest’estate, in cui le tuniche sono tornate di grande tendenza, è impossibile non rivedere lei nelle tante donne che hanno deciso di sfoggiarle, citando non troppo velatamente, anzi quasi con un pizzico di orgoglio, il suo stile.

Tuniche: lunghezze e tessuti

La moda ne propone di diversa lunghezza, anche se la versione maxi è quella che va per la maggiore, con maniche lunghe o a tre quarti, quasi mai a manica corta, preferibilmente con scollo a V o alla coreana, benché ne esistano versioni con scollo rotondo. E se la lunghezza vi spaventa perché temete il caldo, sappiate che le tuniche estive sono realizzate per lo più in tessuti estremamente leggeri. Garze quasi impalpabili, lino, seta, cotone e crochet.

Stampe e colori

Le nuance sono quelle di tendenza. Via libera a colori pop e vivacissimi, che risaltano l’abbronzatura. E poi il sempiterno bianco, declinato in tutte le sue sfumature, il classico nero e i toni della terra. Non mancano poi le versioni stampate. Pattern geometrici di ispirazione Anni ’70, animalier, fiori e motivi tropicali.

Tuniche: come indossarle

Facili da indossare, sono il capo che risolve tantissime occasioni, da quelle più chic a quelle più giornaliere. E ben lo sapevano le dive del passato. Non solo Marta Marzotto, ma anche Diane Vreeland, Jackie Kennedy, Grace Kelly ed Elizabeth Taylor. Dalla silhouette oversized, potete indossarle anche sopra pantaloni larghi o affusolati, con sandali flat, ciabattine e tacchi alti. Dettaglio fondamentale: abbinatele ad un solo maxi gioiello. Collana, orecchini XXL o bracciale largo. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti da sfoggiare in vacanza così come in città.

Pinella PETRONIO

(Credit ph bertshop.com, farfetch.com, mytheresa.com, essentiel-antwerp.com, zara.com, cosstore.com, valentino.com, hm.com, pucci.com, papinistore.com, it.laperla.com, @vivianhoorn)