Ci fanno pensare a certe sere d’estate in barca. E ad altre sere d’estate trascorse a bere bicchieri di bianco ghiacciato fino a notte fonda. Ci associamo mentalmente gioielli vistosi. Uno a scelta tra orecchini, bracciali o collane, eccezion fatta per l’anello, che va sempre bene. Ci fanno pensare all’unica, sofisticata, inimitabile, libera, regina dei salotti italiani: Marta Marzotto. Quando parliamo dei caftani si affollano alla nostra mente tutte queste immagini, che ci inducono a desiderarne fortissimamente uno per l’estate 2023.

Caftani per l’estate 2023

Da indossare in spiaggia, da usare la sera abbinato a sandali flat, o da sfoggiare anche al mattino, i caftani sono un capo must del guardaroba estivo. Uno di quelli che fa subito vacanza, che ti viene voglia di comprare perché ti fa pensare al mare. Uno di quelli che non puoi non mettere nella valigia per le vacanze, perché sai che può risolverti il look, quando le idee latitano e non sai cosa indossare, con l’assoluta consapevolezza che sarai sempre incredibilmente chic.

I modelli e le varianti

Realizzati in cotone o lino, ma anche in tessuti opulenti e pregiati come la seta e i broccati, hanno silhouette dritta e maniche preferibilmente lunghe o a tre quarti, e possono essere declinati nelle nuance di stagione o in stampe a fantasia. Preferibilmente lunghi, i caftani possono essere caratterizzati da spacchi sfacciati e strategici, sexy senza impegno, che snelliscono e slanciano. Facili e leggeri, stanno bene a tutte e si indossano con sandali flat e ciabattine, anche se c’è chi li ama e preferisce con i tacchi alti.

Caftani: le icone che lo hanno indossato

E se è vero che quando parliamo di caftani la prima donna che ci viene in mente è Marta Marzotto, basta fare una rapida ricerca in rete per scoprire che questo abito è stato anche amatissimo da icone del calibro di Jackie Kennedy, Elizabeth Taylor o Grace Kelly che ne hanno fatto un passe-partout da avere sempre in valigia e da sfoggiare in ogni occasione. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, hm.com, villebrequin.com, missoni.com, farfetch.com, oysho.com, maxmara.com, @roz_creativestylist)