Quanti dubbi avevamo sul fatto che i look di And Just Like That 2 riuscissero, se non a lanciare, quanto meno a spingere delle tendenze? Nessuno. Anche se, nonostante siamo pienamente consapevoli dell’influenza esercitata da Carrie Bradshaw & co. in fatto di trend, riusciamo ancora a stupircene. Da quando, infatti, sono comparsi i primi scatti dei look della seconda stagione della serie sequel di Sex And The City, le ricerche – e i conseguenti acquisti online e offline – sui capi indossati dalle ex ragazze di Manhattan si sono quintuplicate. Uno dei look che ha destato maggiore interesse è sicuramente quello in cui Carrie indossa la clutch piccione di JW Anderson. E se è vero che il bizzarro accessorio è stato oggetto di interesse di molti, anche la tuta workwear sfoggiata dalla sex expert newyorkese ha suscitato desideri fashionisti in molte.

Tuta workwear, le nuove jumpsuit da amare

Se, infatti, la pigeon clutch è un accessorio adatto solo per chi ama osare e giocare ai limiti dell’azzardo con la moda, la tuta workwear è senza dubbio un capo cool e nel contempo pratico e versatile. Già di tendenza da qualche stagione, sia la scorsa primavera estate 2021 che per questo autunno inverno 2022 2023, la tuta workwear ha fatto la storia della moda. Nata come indumento da lavoro, indossata da meccanici, idraulici e imbianchini, è diventata simbolo delle donne lavoratrici impegnate, durante la Seconda Guerra Mondiale, negli stabilimenti industriali al posto degli uomini al fronte.

Genderless, iper-pratica e comodissima

E oggi la tuta da lavoro sale sulle passerelle, diventando uno dei capi più cool da indossare questa stagione (parola di Carrie Bradshaw). Genderless, iper-pratica e comodissima, viene proposta in versione colonial chic, con tasche, tasconi e cargo pockets lungo le gambe, realizzata in canvas resistente color khaki, verde militare, sabbia o bianco gesso. Oppure full zip, in denim, con cintura in vita per una silhouette più femminile. Ma non solo. Questa stagione la workwear jumpsuit viene proposta rivisitata, nella variante in pelle con reverse e cintorune con fibbia.

Tuta workwear, come abbinarla

Abbinarla a clutch a forma di volatili non è da tutti, ma questo capo di abbigliamento così versatile si presta a tante combinazioni. C’è chi preferisce indossarla in look fedeli al suo DNA, quindi poco accessoriata e con sneakers o comunque scarpe basse. E, infine, c’è chi ama proporre dei look in cui viene reinterpretata in chiave glam, con dettagli iper femminili: vistosi gioielli color oro, tacchi svettanti e piccole pochette da sera. A voi la scelta. Nella gallery, intanto, trovate una selezione da cui trarre ispirazione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. dickieslife.com, tradeinn.com, zara.com, mango.com, mytheresa.com, stradivarius.com, eu.patagonia.com, scotch-soda.com, patriziapepe.com @carriebradshaw_sexandthecity)