Ci siamo. È arrivato quel momento dell’anno che tutti noi stavamo aspettando con grande impazienza. Il Natale? No. Parliamo di quel momento dell’anno in cui tiriamo fuori dagli armadi il nostro Ugly Christmas sweater e lo indossiamo con una certa fierezza alla cene, ai pranzi e agli aperitivi natalizi. Roba che party dress a chi?

Una passione tutta americana

La verità è che da quando l’immagine di Mark Darcy, al secolo Colin Firth ne Il Diario di Bridget Jones, con indosso un buffo maglione con sopra una renna dal naso rosso, si è stampigliata nella nostra testa, non possiamo fare a meno di indossare un Ugly Christmas sweater almeno una volta durante le festività natalizie. Caldi, teneri e buffi, in America sono una vera istituzione, tanto è vero che hanno istituito una giornata, l’Ugly Christmas sweater day, che quest’anno ricorre il 20 dicembre, per celebrarli.

La moda, complice anche il Mark Darcy di cui sopra, si è diffusa in tutto il mondo, Italia compresa, dove si organizzano persino delle cene a tema, in cui ciascuno degli invitati è chiamato ad indossarne uno, facendo a gara con gli altri per vincere l’ambito premio di maglione più buffo della serata.

Leggi il nostro Speciale Natale 2019

Alberi di Natale, renne, palline varie ed eventuali, fiocchi di neve, cuccioli di ogni genere,  il volto sorridente di Santa Claus, omini di Pan di Zenzero e applicazioni di ogni sorta fanno bella mostra su maglioni dalle nuance legate al Natale, rosso e verde in primis. Il trend è così forte che anche i designer della moda si sono lanciati nel business degli Ugly Christmas sweater, realizzando pullover in lana e cashmere dalle decorazioni sempre natalizie, ma sicuramente più sobrie.

Ugly Christmas Sweater, i nostri modelli preferiti

E se nell’armadio non ne avete ancora uno, abbiamo pensato per voi ad una selezione dei modelli più buffi e divertenti. Non mancano nemmeno quelli più cool per le fashioniste, che li preferiscono declinati in chiave chic.

1. Maglione rosso in misto cashmere con renne, alberelli e scritta Santa Claus, MC2 Saint Barth.

2. Maglione bianco in cotone e lana con orsetto e logo a contrasto, Polo Ralph Lauren.

3. Pullover in maglia fine rossa con scritta “All the jingle ladies” ad intarsio sul davanti, H&M.
Ugly Christmas sweater

4. Maglione girocollo rosa con motivi natalizi, Fashion Union.

5. Maglione in cashmere blu notte con scritta in fili dorati ‘We come from the Stars’, Alberta Ferretti.
Ugly Christmas sweater

6. Maglione rosso con motivo renna ad intarsio, Janisramone.

7. Maglione nero con paillettes, Heart& Soul.

8. Maglione natalizio Holiday Cheer Minni, Disney Store.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Alberta Ferretti, Fashion Union, H&M, MC2 Saint Barth, Amazon,Disney Store, Ralph Lauren @adimwilson)