Moda non significa soltanto tendenza, ma anche improvvisazione. Se da una parte detta, infatti, le regole del gioco, dall’altra si diverte anche a sovvertirle, cambiando i dogmi in cui abbiamo sempre creduto. Per l’estate che ci apprestiamo a vivere, il mondo del fashion system ha, infatti, deciso che l’argento è più importante dell’oro. Niente più capi e accessori brillanti e caldi come le sfumature di un mosaico bizantino, a favore di abiti, scarpe e borse dal sapore lunare, della fredda luminosità dell’acciaio.

Scintillante come uno specchio, opaco e satinato come il pistone di una macchina, intarsiato, martellato o ossidato, poco importa. Ciò che importa è che i bagliori che accenderanno l’estate saranno quelli dell’argento. Le passerelle hanno declinato questa nuance su scarpe, borse, abiti, accessori di ogni sorta per farci brillare nelle calde serate estive. Un colore raffinato, l’argento, da sempre legato ad un’idea di femminilità sofisticata, che tuttavia questa stagione si fa più moderna e contemporanea, trovando interpretazioni nuove e più audaci.

Tra gli stilisti che hanno particolarmente apprezzato e spinto questa cromia, Emilio Pucci che illumina le passerelle con abiti spezzati in vita da bande nere e spolverini metallici, Roberto Cavalli che ha proposto dei total look che interpretano la scintillante nuance in chiave animalier, accostando stampa pitone e coccodrillo. Senza dimenticare Dior che per le uscite finali ha mandato in passerella modelle con abiti a corolla ricamati con nuance in tinta con l’argento, e Donatella Versace, che ha riproposto la maglia metallica, lanciata tanto tempo fa dal fratello Gianni.

Argento anche – e, forse, soprattutto – per gli accessori: svettanti décolleté, sandali laminati, ballerine, ma anche clutch e daily bag. Osare un look total silver potrebbe essere impegnativo, ma rinunciare ad un tocco di luce con scarpe e borse – sia per il giorno che per la sera – è categoricamente vietato.

 

Pinella PETRONIO