Abbiamo fatto un gran parlare dell’orrore che ci provocano gli uomini con il risvoltino dei pantaloni alla caviglia e il mocassino. Ma di quegli uomini che, forse nostalgici degli anni ’90, usano ancora il borsello e il marsupio ne vogliamo parlare? Ecco, diciamo pure che l’uso di questi accessori è paragonabile al risvoltino più selvaggio. E allora questi uomini dove mettono portafoglio, chiavi e telefonino? Devono necessariamente continuare a tediare fidanzate e mogli, chiedendo loro di stipare tutto nelle loro borsette? No.

Benché una lauta fetta di popolazione maschile sia ancora, per paura di virilità compromessa, restia all’argomento, le borse da uomo, che continuano a spopolare sulle passerelle della moda che conta e che cominciano ormai da qualche anno ad essere avvistate anche per le strade delle nostre città, sono una soluzione più che perfetta.

No, non stiamo parlando solo delle clutch che qualche avanguardista designer della moda ha proposto e continua a proporre e che qualche fashionista apprezza e utilizza a iosa, ma anche di borse che siano capienti come un borsone da viaggio, magari in pelle, oppure di cartelle portadocumenti con patta e doppia fibbia, perfette per i business man, di doctor bag, di maxi shopper e anche di zaini, perfetti per la città e per il viaggio.

Per la primavera estate 2016, gli stilisti ne propongono di varie dimensioni e in vari materiali, pregiati o tecnici. Nella gallery vi proponiamo una selezione di modelli… che non intaccano affatto la preziosa virilità degli uomini più conservatori.

Pinella PETRONIO