Shorts sì o shorts no? Dove indossarli? Quando indossarli? Chi può indossarli? In rete si è recentemente sviluppata una polemica infinita, scaturita da una foto dell’attrice statunitense Chloë Moretz ritratta in shorts, mano nella mano con il fidanzato Brooklyn Beckham. Le affermazioni di alcuni giornalisti, che hanno accusato la Moretz di non essere abbastanza magra per potersi permettere di indossare gli shorts, hanno scatenato una bagarre violentissima sui social network, i cui utenti si sono divisi tra chi sosteneva che l’attrice avesse una forma fisica tale da poterli indossare (per la verità, la maggior parte) e chi, invece, sosteneva che gli shorts stanno bene soltanto alle magrissime.

Dalla polemica sulla Moretz, le considerazioni si sono allargate ad una più ampia analisi sul ruolo che ha chi comunica e viene letto da milioni di persone. Può un giornalista arrogarsi il diritto di sindacare, basandosi su un punto di vista meramente personale, sulle cosce di un’attrice, insinuando pericolosamente, soprattutto nella mente delle più giovani, un’idea distorta del corpo di una donna?

Quello che noi facciamo da anni è raccontare di tendenze, solo con la voglia di dare suggerimenti, non di imporre diktat. Pensiamo che le imperfezioni siano la forza di ciascuna donna e che fino a quando c’è la libertà di arbitrio, tutte – e sottolineiamo tutte – possono decidere se indossare o meno shorts e minigonne. L’importante è farlo con il sorriso sempre. Così come fondamentale è sentirsi sempre bene con quello che indossiamo, senza lasciare a nessuno il diritto di dirci cosa può e cosa non può renderci belle.

Dopo questa fondamentale e doverosa premessa, vi proponiamo (qualunque sia la vostra taglia) alcuni degli shorts – pezzo must e capo amatissimo per il tempo libero – pensati dagli stilisti per questa estate 2016. A voi la libertà di scegliere e decidere quale dei modelli può valorizzare di più il vostro corpo.

Pinella PETRONIO