Un atto d’amore. Proteggere la nostra terra non è solo un dovere di tutti ma un vero e proprio atto d’amore nei confronti del pianeta che ci nutre, ci disseta e ci consente di vivere. Consapevoli di quanto l’incurante agire umano abbia recato danni, talvolta irreversibili, alla nostra terra abbiamo il dovere morale di ricambiare l’amore che ci dona ogni giorno, mettendo in atto una serie di azioni volte alla tutela e alla salvaguardia del nostro pianeta. Chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti, scegliere fonti di energia sostenibile, optare per acquisti oculati, magari da brand moda che siano attenti alla sostenibilità. Tra le aziende da sempre attente alla problematica ambientale, Veepee, che ha fatto della seconda vita dei prodotti l’essenza stessa della sua attività, continua sulla strada della sostenibilità lanciando il progetto Upcycle Solution.

Upcycle Solution, un progetto in collaborazione con Maroussia Rebecq

Dopo avere lanciato, alla fine del 2020, Re-cycle, un’iniziativa di second hand che raccoglie i capi dai guardaroba dei clienti del sito per rimetterli in vendita una volta selezionati, lavati e fotografati, l’azienda compie un ulteriore gesto d’amore per il nostro pianeta con questa iniziativa, affidata alla direzione artistica di Maroussia Rebecq, stilista e pioniera dell’Upcycling in Francia. Con Upcycle Solution l’artista attingerà dagli invenduti delle marche partner di Veepee o raccolti dai clienti del sito attraverso Re-cycle, per dare vita ad articoli nuovi e sorprendenti, in serie limitate o come pezzi unici.

Il progetto

All’interno di un laboratorio multifunzionale di “ri-creazione”, creatività e maestria si uniscono per svelare il potenziale di questi materiali. A differenza del tradizionale processo dove gli stock Veepee rappresentano il fil rouge della creatività, Maroussia Rebecq e il suo team si cimentano ad immaginare, disegnare, modellare e creare collezioni esclusive e capi unici di abbigliamento, mobili ibridi, sculture e installazioni realizzate con materiale tessile. Attraverso innovazioni tecniche, sapienti abbinamenti, collaborazioni con artisti e designer, i talenti del Laboratorio Upcycle Solution decostruiscono per meglio ricostruire.

(Nella foto Maroussia Rebecq e Jacques-Antoine Granjon)

Upcycle Solution, “sognare un futuro desiderabile

Le preoccupazioni ambientali che stiamo vivendo ci spingono a trovare soluzioni creative e concrete. Il progetto si chiama US, come Upcycle Solution, ma anche come lo stare insieme di fronte alle prospettive del XXI secolo e permetterci di sognare un futuro desiderabile. È ormai urgente premere il pulsante della decrescita: l’upcycling prende l’esistente per dargli un’altra vita, creando un’alternativa ecologica radicale e gioiosa basata sulla creatività e sul lavoro manuale. Collaborare con Veepee significa portare nel mio sistema creativo una nuova tipologia di fonte da cui attingere la materia prima insieme ad una potenza tecnologica unica! Questa combinazione genera un’innovazione reale ed inclusiva“, spiega Maroussia Rebecq, Direttrice Artistica di Upcycle Solution.

Una forma di innovazione quotidiana

Le fa eco Jacques-Antoine Granjon CEO e Fondatore di Veepee: “Creare partendo da ciò che già esiste spinge la poesia della creazione alla sua massima espressione e rappresenta una forma di innovazione quotidiana, cara a Veepee. È un vero lavoro di artigianato. Questo laboratorio è un passo in più nella lavorazione degli invenduti dei brand partner, con ulteriore profondità ed impegno”.

Upcycle Solution: un altro passo sulla strada della sostenibilità di Veepee

Con il progetto Re-Cycle e oltre 200.000 pezzi raccolti fino ad oggi, Veepee ha offerto e offre ai suoi 7.000 brand partner, l’opportunità di differenziarsi in una tematica di moda sostenibile con un servizio che pone la circolarità al centro del proprio sistema. E Upcycle Solution supera ulteriormente questa dinamica dando nuova vita a questi prodotti dimenticati negli armadi dei soci e agli invenduti dei brand partner. “Dare una seconda vita ai prodotti, e allo stesso tempo partecipare in modo concreto a un modello di sviluppo sostenibile, è sempre stato al centro del nostro modello di business. Con Upcycle Solution sperimenteremo una nuova iniziativa per rimettere in circolazione gli articoli invenduti”, spiega ancora Jacques-Antoine Granjon.

P.P.

Photo by rafael albornoz on Unsplash