Qualcuno è già rientrato in città e si gode il silenzio e la pace della metropoli deserta, la maggior parte è già in vacanza da un pezzo, ma c’è chi ancora deve partire per le tanto agognate ferie ed è alle prese con una valigia dell’ultimo minuto. E considerando che ormai si preferisce viaggiare con il solo bagaglio a mano per evitare di portare ulteriori, speso inutili, pesi, è fondamentale che la valigia sia estremamente leggera, pratica e maneggevole.

Ma soprattutto è indispensabile mettere nel nostro bagaglio solo alcuni capi e accessori essenziali e multitasking, che possano essere facilmente utilizzati sia per la sera che per il giorno. Se la meta delle vostre vacanze è il mare – scelto dalla maggior parte degli italiani, come testimonia una ricerca condotta da Tripadvisor – non dimenticate di infilare in valigia un paio di infradito di gomma per la spiaggia e un costume, preferibilmente intero, di grande tendenza, che all’occorrenza si trasforma in un top, perfetto con gonne lunghe e pantaloni larghi.

Indispensabile sarà una camicia bianca oversize (per il giorno si trasforma in un mini abito, per la sera si abbina facilmente a qualunque tipo di pantaloni), così come un paio di jeans, passepartout per qualunque occasione, una giacca – che sia di denim o un classico blazer -, per coprirvi nel caso in cui le temperature si abbassino, una T-shirt basica e un abito lungo, magari di leggerissimo georgette. Per ciò che riguarda le scarpe, basterà un paio di sandali flat, in pelle impreziositi da nappine e pompom, o in colori metallizzati. Una clutch in rafia sarà perfetta per le vostre serate, mentre un unico e importante gioiello impreziosirà i vostri look. Nella gallery abbiamo selezionato per voi capi e accessori super cool.

P.P.