Non perdiamoci in chiacchiere e partiamo subito con le istruzioni utili per una valigia perfetta.

1. Prepara tutto sul letto

Per non dimenticare nulla conviene piegare tutti i vestiti e iniziare ad appoggiarli sul letto. Raduna anche beauty case, elettronica, medicine e tutto ciò che  serve.

2. Scegli la valigia più robusta e leggera

A questo punto occorre selezionare la valigia più piccola in grado di contenere tutto.

3. Inizia da asciugamano e accapatoio

È il momento di iniziare a fare la valigia. Sul fondo della valigia vanno accappatoio e asciugamano. E’ consigliabile scegliere la microfibra che è più compatta e occupa meno spazio.

4. Metti le calze nelle scarpe

Mettere le calze (arrotolate su se stesse) all’interno delle scarpe  permette non solo di risparmiare spazio, ma anche di mantenere la forma delle scarpe che altrimenti verrebbero compresse dagli oggetti in valigia.

5. Piega e arrotola

spazi vuoti qua e là? Arrotola! Piega le magliette come sempre, ma poi piegale di nuovo su se stesse per il lato più lungo e arrotolale. In questo modo potrai inserirle egli spazi più stretti senza stropicciarle.

6. Cinture nelle camicie

Le cinture possono fare davvero comodo se in valigia vuoi portare delle camicie. Arrotola le cinture su se stesse e infilale nel collo della camicia. In questo modo il colletto non potrà essere schiacciato dagli altri vestiti e manterrà la sua forma. Se proprio ci tieni che tutto sia impeccabile, sacrifica mezzo chilo e infila in valigia un mini-ferro da stiro.

7. Niente scatole e maxi- flaconi

Utilizzare flaconi più piccoli dei prodotti per la beauty routine è essenziale. Lo stesso principio vale per le scatole di cartone, come quelle delle medicine; qui non tanto per il peso ma per il volume di spazio, conviene sempre tenere solo i blister e lasciare le scatole a casa.

Altro piccolo consiglio è quello di radunare tutti i bracciali, orecchini o simili in un piccolo portagioie da viaggio. Imperdibile tip, infila gli orecchini nei fori dei bottoni per mantenere le coppie.

8. Chiudi i flaconi con scotch e sacchetti

Se hai dei liquidi in valigia e viaggi in aereo, tieni presente che, qualsiasi contenitore decisi di usare, questo verrà messo a dura prova durante il tragitto e il contenuto potrebbe fuoriuscire. Per evitarlo, chiudi i tappi di flaconi e contenitori con dello scotch di carta (e portatelo via) e usa un sacchetto di plastica, come quello per il congelatore, per chiudere all’interno tutti i prodotti liquidi.

9. Leggi con un ebook reader

Anche se i libri su carta hanno il loro fascino, quando decidi di portarteli in giro questi pesano sulle tue braccia, e soprattutto sulla bilancia del check-in. Durante i viaggi puoi risparmiare peso e spazio con un ebook reader dove scaricare tutti i tuoi libri preferiti.

10. Usa un pesa-valigie

All’andata non c’è problema, ma al ritorno, magari con qualche souvenir in più, potrebbe farti comodo pesare la valigia. Utilizza un pesa-valigie portatile da portare durante tutti i tuoi viaggi; lo acquisti con pochi euro e può farti risparmiare parecchio in termini di sovrapprezzi per peso eccessivo quando arrivi al bancone del check-in.

11. Utilizza un piccolo zaino

Se la valigia non è ancora scoppiata, infilaci dentro un piccolo zaino (possibilmente con tante tasche); oltre ad esserti utile durante la vacanza, può tornarti comodo se ti trovi all’ultimo minuto con qualche chilo in eccesso.

12. Viaggia leggero: porta solo accessori indispensabili

L’ultimo consiglio generale che ti diamo è quello di essere molto selettivo nel preparare la valigia, pensando solo a ciò di cui non puoi fare a meno.

Silvia GALLI