Un’estate al mare/Voglia di remare/Fare il bagno al largo/Per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni“. Le cose dal 1982, quando Giuni Russo cantava questa canzone diventata simbolo della calda stagione di generazioni e generazioni, ad oggi non sono molto cambiate. Ancora oggi gli italiani quando le città si fanno roventi e arrivano le tante agognate ferie estive, vogliono andare in vacanza al mare. E possibilmente senza spostarsi troppo. Pigrizia? Forse. Ma soprattutto a spingere gli italiani a rimanere nel BelPaese sono le tante meraviglie che offre e che spesso ignoriamo a favore di mete più lontane ed esotiche.

Secondo i dati del Summer Vacation Value Report 2017, una ricerca condotta da TripAdvisor che svela la top 10 nazionale e internazionale delle mete estive scelte dagli italiani, in base alle ricerche di prenotazione di hotel effettuate sul portale dall’inizio della primavera, i nostri connazionali sono orientati principalmente verso le località di mare. In particolare, tra le località nazionali, sono Puglia ed Emilia Romagna a dominare, stracciando le altre regioni italiani, la classifica capitanata al primo posto da Gallipoli, in provincia di Lecce, che continua a registrare record di affluenze.

La Puglia è presente inoltre con la poetica Polignano a mare, al sesto posto, e Lecce al nono posto della speciale classifica di TripAdvisor. Tre località anche per l’Emilia Romagna che vede presente Cattolica, terza in classifica, Cesenatico, settima, e Riccione presente al decimo posto. La seconda meta più amata è l’Isola d’Elba, che registra anche il prezzo medio più alto della top10 per quanto riguarda una notte in albergo. Completano la classifica Jesolo (quarto posto), San Vito Lo Capo (quinto) e Alghero (ottavo).

Se, invece, si decide di travalicare i confini, gli italiani preferiscono comunque rimanere in Europa, e soprattutto orbitare intorno al Mare Nostrum. Grecia e Spagna le mete più gettonate: Mykonos è alla testa della classifica, seguita da Santorini e Maiorca, in Spagna. Se di mare, invece, non si tratta, secondo la ricerca di TripAdvisor, la più gettonata e amata è Edimburgo.

Il Summer Vacation Value Report 2017 calcola inoltre la settimana con i prezzi di soggiorno più bassi, per ciascuna destinazione. I dati rivelano che, nella maggior parte dei casi, è preferibile e più conveniente prenotare dal 25 settembre, per avere un risparmio fino al 52% rispetto alle tariffe dell’alta stagione in una stessa destinazione. Una settimana a Formentera ad esempio risulta decisamente molto più accessibile che durante gli altri mesi estivi, quando risulta essere la più cara. La capitale thailandese è invece la più economica per quanto riguarda gli hotel e mantiene il prezzo quasi invariato per tutta l’estate.

Molti sono quindi i fattori da valutare e che vengono valutati prima di scegliere una meta ben precisa e con questa ricerca, TripAdivsor si propone di essere uno strumento valido di valutazione, così come afferma Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia: “Scegliere una destinazione per le vacanze estive è solo il primo passo nell’organizzazione del viaggio Nel fare le altre scelte, come per esempio i trasferimenti e l’alloggio, secondo una recente indagine, un italiano su tre si basa principalmente sulle tariffe più convenienti. Con questo studio abbiamo voluto dare ai 390 milioni di persone che consultano ogni mese TripAdvisor un ulteriore strumento per risparmiare e pianificare al meglio il loro viaggio”.

 

P.P.