Mai come quest’anno abbiamo avuto bisogno di vedere i fiori sbocciare. Mai come quest’anno simboleggiano l’affacciarsi di una speranza. Mai come quest’anno abbiamo avuto bisogno di leggerezza. Anche quando questo significa vederli sbocciare su capi romantici. È una frivolezza? Sì, lo è. Ma in questi tempi difficili, i vestiti a fiori possono regalarci un attimo di spensieratezza.

La primavera è arrivata e noi vogliamo salutarla con una carrellata di vestititi a fiori che possano in qualche modo essere di buon auspicio: sono abiti romantici che sembrano raccontare le vite di protagoniste di grandi classici della letteratura, sono delicati e femminili, semplici e spontanei. Proprio come quei fiori che vediamo sbocciare quando l’inverno cede il passo alla bella stagione.

A piccoli mazzetti, in stampa allover, sotto forma di raffinatissimi pizzi, ci riempiono il cuore su vestiti a fiori che ci fanno sognare un tempo migliore, ci conducono a pensieri positivi, ci regalano una speranza.

Vestiti a fiori, i nostri preferiti per la primavera

Abito color crema corto con stampa a fiori, maniche corte e volant sull’orlo e sui polsini, H&M.

Vestito nero con stampa a fiori colorata con colletto in pizzo a V, maniche corte, vita elasticizzata e bottoni gioiello, Zara.
vestiti a fiori

Mini abito blu a balze con stampa floreale, maniche corte e scollo rotondo, Primark.

Vestito in viscosa nera con stampa a fiori, maniche lunghe, silhouette morbida, collo rotondo e ruches, Pull & Bear.

Shirt dress lungo a pieghe con stampa floreale, collo a punta, abbottonatura frontale, maniche lunghe e cintura in vita, Mesdemoiselles Paris.

Vestito lungo con stampa a fiori fucsia, scollo rotondo con apertura e laccetti, mezze maniche con ruches, Bershka.
vestiti a fiori

Mini dress in cotone colorato con stampa fiori esotici, ispirazione orientale, colletto alla coreana e maniche corte, Rixo.

Abito in pizzo con motivo floreale, lunghezza mini, maniche corte, collo rotondo, sottoveste a contrasto e orlo asimmetrico, Self-portrait.

Vestito in jacquard rosso con motivo floreale rosso a contrasto, mezze maniche a palloncino, orlo con volant, Peter Pilotto.
vestiti a fiori

Maxi dress in crepon di cotone azzurro con mazzolini di fiori stampati, dettagli in pizzo, bottoni sul davanti, scollo a V e maniche a palloncino, LoveShackFancy.
vestiti a fiori

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Bershka, Pull&Bear, Net-a-Porter, Mesdemoiselles Paris, Primark, H&M, @alexachung)