Questo sarebbe uno dei periodi più belli dell’anno, cominciano le belle giornate, non c’è più molto freddo, ci sarebbero anche Pasqua e Pasquetta, qualche giorno di vacanza da trascorrere con amici e famiglia. Noi siamo a Milano e tutti bar e i ristoranti in questo periodo mettono ancora più tavolini fuori e la sera è ancora più bello rimanere fino a tardi a chiacchierare, prendere un’ultima birra. Cara primavera questa volta è diverso, è un periodo triste, strano, surreale e non solo sotto la Madonnina, dappertutto.

Chiusi i bar, i ristoranti, e dopo qualche giorno di resilienza c’è poca voglia di brindare e di cantare sul balcone, chiuse le case e le speranze, chiusi gli occhi davanti al bollettino che ogni giorno alle 18.00 ci mostra i numeri del contagio. Cara primavera è proprio adesso che ci serve la tua energia. La voglia di rinascere, di credere nel futuro, sperando che non torni tutto come prima. Sperando che sia meglio di prima.

Questa quarantena cara primavera ci ha insegnato a stare insieme ma anche a stare separati, ci ha fatto rispolverare vecchie passioni e ci ha anche insegnato a non fare assolutamente niente. Ci ha insegnato quanto sono potenti i social, alleati delle relazioni ma anche carnefici dei rapporti umani, sempre più complicati e difficili.

Come possiamo sentirci meglio? Seguiamo le regole e stiamo a casa, se abbiamo voglia di leggere o guardare una serie tv facciamolo, ci sono tantissime opzioni tra le quali scegliere, molte delle quali gratis. Se invece non abbiamo voglia di fare niente è questo quello che dobbiamo fare: nulla, precisamente e assolutamente nulla. Possiamo cucinare, ascoltare la radio, fare yoga, allenarci, sistemare gli armadi, pulire tutta la casa, sistemare negli album le foto di famiglia, suonare, mangiare, donare quello che possiamo alle organizzazioni benefiche. Insomma, non perdiamoci d’animo, possiamo fare la differenza con chi ci sta intorno (virtualmente of course) diffondendo energia positiva, un virus che fa bene al cuore.

Cara primavera sboccia in tutto il tuo splendore,
ne abbiamo tutti un gran bisogno.

MaZ
Photocredit @monstercritic