Quando parliamo di Vichy, nella moda, non ci riferiamo di certo al piccolo comune francese. Ma a quella stampa a quadretti, deliziosa e dal sapore retrò che immediatamente ci riporta in un mondo bucolico, fatto di picnic e gite all’aperto. Il motivo Vichy, molto in voga a partire dagli Anni ’20 – ’30, è stato, ed è ancora oggi, amatissimo dalle dive e dalle celebrities di tutti i tempi.

Il suo successo e la sua diffusione presso il grande pubblico appassionato di moda si deve, infatti, nei primissimi Anni ’40 a Katharine Hepburn che nel celebre film Scandalo a Filadelfia indossava un bellissimo abito lungo da giorno con gonna a corolla e scollo quadrato, completamente a quadretti. Oggi i designer delle maison più importanti lo riportano in voga per la bella stagione, declinato sì nella classica palette cromatica che lo vuole nei toni del nero, del rosso o del blu, ma anche in nuance pastello o vitaminiche.

Abiti, top off shoulders o cropped, pantaloni a sigaretta o culottes, camicie, soprabiti e accessori hanno invaso le passerelle per finire direttamente nel nostro armadio proprio in tempo per l’arrivo della stagione primavera estate 2017. Lo stile rimane sempre un po’ bon ton, arricchito talvolta da altre stampe (spesso floreali), applicazioni o ruches.

Nella gallery trovate una selezione di look da passerella, qualche capo must have e scatti storici delle più belle attrici di Hollywood innamorate di questa stampa a quadretti.