An unconventional shade for an unconventional time“, si legge sul sito di Pantone Color Institute. “Una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali”, si presenta dunque così Viva Magenta il nuovo colore Pantone del 2023. “Coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista […] tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale“. Ed è proprio così che lo abbiamo visto spopolare sulle passerelle della prossima stagione primavera estate 2023: coraggioso, gioioso e ottimista. Anche se, a dire la verità, sono molti i brand di moda che lo propongono già da questo autunno inverno 2022 2023.

Viva Magenta

Appartenente alla famiglia dei rossi, il Viva Magenta, che trae ispirazione dalla natura e dal colore della cocciniglia, è una tono di colore tra il cremisi e il carminio, con interessanti sfumature che virano verso il rosa violaceo. Dopo il Very Peri dello scorso anno che intendeva coniugare un senso di pace interiore con l’energia e l’ottimismo, è un “colore audace, ribelle, inclusivo, in equilibrio tra toni caldi e toni freddi, che si può accogliere e usare facilmente“.

Tendenza colore Pantone 2023

Il colore dell’anno 2023 fonde la ricchezza, il calore e la forza delle materie naturali con gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale. Il risultato è una sfumatura di rosso che amplia i nostri orizzonti di autenticità. Il metaverso crea nuove opportunità per noi di esprimerci e la forza d’animo di Viva Magenta ci ispira a farlo con fiducia e coraggio“, si legge sul sito di Pantone.

Viva Magenta: come abbinarlo

Viva Magenta è una dichiarazione di potenza da indossare attraverso capi e accessori, che manifestano al mondo positività, energia e ottimismo. Insomma, indossare look che lo vedono protagonista è il modo perfetto per catalizzare lo sguardo e per esprimere la rinascita post pandemia. E visto che si trova in perfetto equilibrio tra toni caldi e toni freddi, si adatta perfettamente non solo a diversi incarnati e carnagioni, ma anche alle più svariate cromie. Lo amiamo in abbinamento con il bianco o il nero, con il verde o il viola. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di capi per indossarlo già a partire da questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. North Sails ufficio stampa, Barts ufficio stampa, Salvatore Ferragamo sunglasses ufficio stampa, Deha ufficio stampa, Falke ufficio stampa, Vans ufficio stampa, massimodutti.com, amazon.com, farfetch.com, salvatoreferragamo.com, beatriceb.com, katespade.com, @isabelmarant)