È un cliché. È innegabile. Non possiamo parlare di tendenza e forse nemmeno di classico. Il white dress in estate è più propriamente un cliché. Eppure dietro questa parola, alla quale molti associano un significato banale, poco originale e noioso, talmente tanto da essere persino quasi irritante, noi sentiamo di potere, se non addirittura dovere, di conferire un senso positivo. Perché siamo certi che un cliché può essere anche bello, oltre che rassicurante. Come l’odore dei tigli a giugno. Come quello della piantina del basilico sul balcone non appena arriva la bella stagione.

White dress, un cliché felice e luminoso

Ecco. Per noi il white dress è un cliché luminoso, felice e leggero. Perché è indubbio che indossarlo fa subito estate. E estate significa luce, mare e vacanze. La moda ha fatto di questo cliché uno dei punti di forza del guardaroba estivo, tant’è che uno o più white dress non mancano mai dalle passerelle primavera estate. E, dunque, anche questa estate 2022 le collezioni pullulano di abiti bianchi nelle più svariate versioni.

Declinazioni e modelli

Declinato nelle varie sfumature del bianco – dal panna al burro. dall’ottico al crema, passando per l’avorio e il ghiaccio, da quelle più calde a quelle più fredde – il white dress è un pezzo chiave dei look estivi. In particolare, questa stagione di grande tendenza saranno le silhouette scultoree che si affiancano alle più classiche linee fluide e rilassate. Non mancheranno poi white dress con dettagli cut out (che quest’anno troviamo anche nelle mise per il pranzo della domenica con i parenti), in crochet, nei classici cotone, lino e nel romanticissmo pizzo San Gallo, con drappeggi, arricciature con punto smock, ruches e maniche a palloncino.

White dress, come li abbiniamo

Insomma le varianti di abiti bianchi per l’estate accontentano i gusti di ciascuna, dalle più romantiche alle più minimaliste. Li indosseremo in purezza, con accessori tono su tono o di colore neutro. Oppure, li abbineremo a dettagli iper colorati che lo sublimano ulteriormente. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti da sfoggiare dal mattino alla sera.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. farfetch.com, modaoperandi.com, zara.com, hm.com, cos.com, stradivarius.com, bershka.com, pullandbear.com, stories.com, amazon.com, @blancamiro)