Gli scrittori di viaggio hanno il dono di trasportarci in luoghi lontani, stimolando la nostra immaginazione e nutrendo il desiderio di esplorare il mondo. Proprio in questo peirodo in cui ci accingiamo (speriamo!) a preparare le vacanze e auspicabilmente a scoprire nuove culture e nuove città, ci vuole un po’ di ispirazione per le letture da mettere in valigia. I Libri di Viaggio, ci permettono di vivere esperienze uniche, imparare nuove prospettive, vivere un’avventura anche se solo con l’immaginazione. Ecco 5 libri di viaggio che rappresentano alcuni dei migliori esempi di questa affascinante forma di scrittura (sia italiani che stranieri) per chi vuole esplorare questa tipologia di letteratura

Into the Wild” di Jon Krakauer:
“Into the Wild” è un romanzo di avventura scritto da Jon Krakauer. La storia segue il viaggio di Christopher McCandless, un giovane idealista che decide di abbandonare la sua vita confortevole per vivere in solitudine nella natura selvaggia dell’Alaska. Krakauer ci guida attraverso i paesaggi mozzafiato del Nord America e ci fa riflettere sui limiti della civiltà moderna. Questo libro tocca temi profondi come la libertà, la solitudine e il desiderio di fuga, offrendo una visione incisiva sulla natura umana e l’attrazione per l’avventura.

Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati:
Nei 5 Libri di Viaggio non potevamo che inserire questo classico della letteratura italiana, Dino Buzzati ci porta in un’atmosfera surreale e avvolgente. Il protagonista è il tenente Giovanni Drogo, un ufficiale militare che viene assegnato a una remota fortezza nel deserto, vicino ai confini di un misterioso regno. Buzzati descrive magistralmente la monotonia e l’attesa frustrante dell’isolamento militare, creando un’atmosfera di tensione e suspense. “Il deserto dei Tartari” affronta temi come il senso della vita, l’attesa eterna e il desiderio di qualcosa di più nella vita, rendendolo un’opera che induce alla riflessione.

Eat, Pray, Love” di Elizabeth Gilbert:
“Eat, Pray, Love” è un memoir di viaggio di Elizabeth Gilbert, che narra la sua esperienza di autodescoperta attraverso tre paesi: Italia, India e Indonesia. Gilbert affronta una crisi esistenziale e decide di intraprendere un viaggio per riscoprire se stessa e trovare un senso di equilibrio nella sua vita. Il libro ci trasporta in luoghi ricchi di cultura e spiritualità, mentre la scrittrice si confronta con la cucina italiana, la meditazione indiana e la ricerca dell’amore a Bali. “Eat, Pray, Love” è una lettura ispiratrice che invita a riflettere sul significato della felicità e sulla connessione con se stessi.

LIBRI IN USCITA A GIUNGNO 2023

Into Thin Air” di Jon Krakauer:
Ancora una volta, Jon Krakauer ci regala un’avventura emozionante, ma questa volta si tratta di un libro di viaggio alpinistico. “Into Thin Air” racconta la tragica spedizione sull’Everest del 1996, durante la quale otto scalatori persero la vita. Krakauer era presente durante l’ascensione come giornalista e membro della squadra, e la sua narrazione coinvolgente e dettagliata ci porta a riflettere sulle sfide dell’alpinismo estremo, sulla fragilità umana e sulle decisioni che possono portare alla vita o alla morte. Questo libro è un viaggio appassionante nella mente e nell’anima di coloro che si avventurano sul tetto del mondo.

Travels with Charley: In Search of America” di John Steinbeck:
John Steinbeck, uno dei più grandi scrittori americani, ci accompagna in un viaggio lungo le strade d’America. “Travels with Charley” è il resoconto del suo viaggio di tre mesi attraverso gli Stati Uniti con il suo cane Charley. Steinbeck ci regala una prospettiva unica sulla cultura americana, descrivendo paesaggi mozzafiato, incontri memorabili e le sfide sociali del suo tempo. Questo libro è un’esplorazione profonda dell’anima di un paese e delle persone che lo abitano, un’opera che ci spinge a riflettere sull’identità nazionale e sull’importanza di abbracciare la diversità.

Cinque libri per esplorare la cultura LGBTQ+