Se vi guardate indietro provate un po di tristezza? Scorrete le foto del cellulare di quando eravate al mare con una birretta fredda in mano e vi scappa una lacrimuccia?

Non è il modo giusto di affrontare la fine dell’estate. Ebbene sì, oggi è l’ultimo giorno della bella stagione e siccome ci piace guardare il bicchiere mezzo pieno invece che pensare al passato e a quanto è stato bella la pausa estiva pensiamo invece a quello che di bello ci riserva la stagione in arrivo.

Ecco cinque motivi per amare l’autunno:

1- Il tè, le tisane, gli infusi, che sono molto salutari ma anche il vin brulé, la cioccolata calda insomma, le bevande calde in generale sono davvero una coccola. Scegliere la tazza che più ci piace, far bollire l’acqua, far scorrere il dito tra le selezioni di bustine che custodiamo gelosamente nel nostro armadietto preferito in cucina. Finalmente scegliere quello che ci piace bere di più e condividerlo perché no con i nostri ospiti, dopo cena, di pomeriggio o a metà mattina quando ci concediamo una giornata di relax in casa.

2 – Comfort food. Ebbene sì anche questo punto è dedicato alla gola. Proprio in autunno ci sono tantissime specialità deliziose e ricette perfette per coccolarsi un po’. Le vellutate, le zuppe, le zucche, le castagne, gli stracotti, tutti quei cibi che sono molto corroboranti e caldi e che fa davvero piacere gustare la sera al calduccio magari di fronte al camino, mentre fuori piove e le temperature cominciano ad abbassarsi. Il plus,  un bel calice di vino in mano.

3- Abiti e maglioni pesanti. I tessuti morbidi, avvolgenti, i maglioncini di lana e di cashmere, le sciarpe, i cappelli sono una coccola per tutto il corpo. Anche se si rimane in casa le felpone, o i plaid possono regalare una splendida sensazione di conforto. Insomma, tutti quei tessuti che sembrano avvolgerti in un abbraccio, allora quelli sì che ci piacciono eccome!

4 – Cinema, teatro, serie tv. Quando l’estate finisce, la sera fa buio presto, fa più freschetto, cominciano finalmente le nuove stagioni teatrali e al cinema ci sono tantissimi bei film da vedere. In questo periodo è bellissimo andare a vedere uno spettacolo con gli amici e magari fare la combo classica: pizza e un cinema. Quando non si ha voglia di uscire invece anche una serie tv dal proprio divano può essere una bella idea per una serata autunnale.

5 – Ambiente. Non possiamo non includere la natura in questa piccola classifica. È sempre bellissimo fermarsi a carpire i piccoli cambiamenti di ogni giorno, sì le temperature si abbassano, il cielo cambia colore, fa buio prima, le foglie cominciano a a cadere e ad avere mille colori diversi. Non sono bellissime?

Martina ZANGHI’