Veloce come il vento
Dopo Lo chiamavano Jeeg Robot, un altro film di genere sconosciuto in Italia si appresta a scardinare i principi dell’industria cinematografica nostrana con un’operazione che sembra la fotocopia, seppur più convinta e meno improvvisata, della precedente che ha vissuto più sul passaparola che non sul marketing. Qui Accorsi è ex pilota, drogato, perennemente in ciabatte anche quando esce dalla sua roulotte. Matilda De Angelis, invece, è una promessa della GT e guida Porsche per passione. L’idea, per fortuna, è di Matteo Rovere.
Un film di Matteo Rovere.
Cast: Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei
Ita, 2016

Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein
Ennesima riproposizione del mito di Frankenstein con James McAvoy e Daniel Radcliffe (sì, è lui). Il film ha il merito di non lavorare in soggettiva sul protagonista del romanzo di Mary Shelley, raccontando le vicende dal punto di vista dell’assistente Igor. Se il paragone con Bela Lugosi regge fino a un certo punto, più per merito di colui che comunque verrà ricordato per Dracula, per gli appassionati del genere il film scorre via senza intoppi di sceneggiatura. La storia è nota, gli esperimenti e le creature finali pure.
Un film di Paul McGuigan
Cast: Daniel Radcliffe, James McAvoy, Jessica Brown Findlay
Usa, 2015

L’età d’oro
Laura Morante torna a recitare per altri, dopo le prime esperienze dietro la macchina da presa, e il risultato è il solito. Ottimo. Un piccolo film, destinato a passare quasi inosservato, tutto al femminile sulla passione per il cinema che raramente sfocia nella retorica. La storia è quella di Annabella Miscuglio, a tredici anni dalla scomparsa, colei che nel ’76 fonda il primo festival cinematografico rosa, Kinomata, dedicato alla regia femminile.
Un film di Emanuela Piovano
Cast: Laura Morante, Dil Gabriele Dell’Aiera, Gigio Alberti
Ita, 2015

Il cacciatore e la Regina di ghiaccio
Prequel del Biancaneve e il Cacciatore di Rupert Sanders, è la storia di Ravenna, la perfida matrigna di Biancaneve e del suo passato (ancor più) burrascoso. Un live action che piacerà perfino ai maschietti più piccoli per il lato dark della fiaba e ai più grandi per il lato dark di Charlize Theron, decisamente la più bella del reame. Il duello è fra lei ed Emily Blunt, la regina di ghiaccio. Storia nella storia, l’amore tra Jessica Chastain e Chris Hemsworth, virtuosi guerrieri dell’esercito di ghiaccio.
Un film di Cedric Nicolas Troyan
Cast: Chris Hemsworth, Charlize Theron, Jessica Chastain, Emily Blunt
Usa, 2016

JM