Come ogni Natale molti film in sala, eccone qualcuno che abbiamo visto…

Irrational Man

L’ultima fatica di Woody Allen vede protagonisti Joaquin Phoenix ed Emma Stone e segna il ritorno al thriller del maestro ottantenne dopo i successi di Crimini e misfatti, Sogni e delitti e Match Point. Nonostante le anticipazioni, non è una storia d’amore ma l’ennesimo dibattito sul tema del delitto senza castigo in un campus del New England tra un professore di filosofia e una sua studentessa. Presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes, a differenza di molti ultimi lavori di Allen, si lascia guardare..
Un film di Woody Allen
Cast: Joaquin Phoenix, Emma Stone
Usa, 2015

Il ponte delle spie

La storia (vera) di James Donovan, brillante avvocato assicurativo di Brooklyn, che si ritrova catapultato sua malgrado nella Guerra Fredda, quando la CIA lo recluta per negoziare il rilascio di un soldato americano, pilota dell’aereo spia U-2, catturato dai sovietici. Tra piccolo e grande schermo, è il periodo della Guerra Fredda e Steven Spielberg non perde l’occasione per raccontare la sua. Fin troppo attuale, da non perdere per il fan dell’eterno ragazzo di Cincinnati.
Un film di Steven Spielberg
Cast: Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan
Usa, 2015

Natale col boss

Non il solito cinepanettone volgare dalla risata ginnica, ma una divertente commedia senza troppo pretese adatta al periodo dell’anno. (Certo, Risi e Monicelli sono lontani anni luce, ma il film non ha nemmeno l’immodestia di volerli imitare.) La storia è arcinota, vista la campagna di promozione massiccia su qualunque media, e racconta le vicende di un boss mafioso a cui un intervento chirurgico sbagliato ha donato i tratti somatici di Peppino di Capri. Per Natale, e per ciò a cui eravamo abituati, è già grasso che cola. Bravi gli attori, nonostante Mandelli e Ruffini siano antipatici come pezzettoni di verdura in un passato.
Un film di Volfango De Biasi
Cast: Claudio Gregori, Pasquale Petrolo, Francesco Mandelli
Ita, 20015

Masha e Orso – Amici per sempre

Se a Natale i cinema saranno invasi di mocciosi con le dita del naso sarà colpa (o merito…) di questa tenera fiaba della tradizione russa che già spopola su Rai Yoyo per il piacere dei bimbi e la disperazione dei genitori. La storia è semplice, e non potrebbe essere altrimenti, e vede protagonisti un simpatico orso che vive sopra un albero e una ragazzina vivace e scalmanata. Una bella amicizia che piacerà ai vostri figli e vi permetterà di godervi un po’ di meritato sonno nella luce soffusa di una sala gremita.
Un film di Oleg Kuzovkov

Franny

Attempate di ogni latitudine, sveglia: è tornato Richard Gere. L’American Gigolo più famoso del cinema, infatti, è il protagonista della opera prima di Andrew Renzi, Franny, dove porta sullo schermo un personaggio afflitto dal proprio passato e inevitabilmente in lotta con i sensi di colpa. Ormai in pensione da diversi anni dalla (vera) recitazione, il divo e guru buddista sceglie con cura i propri ruoli, ma sono proprio i criteri di selezione che andrebbero rivisti alla sua veneranda età.
Un film di Andrew Renzi
Cast: Dakota Fanning, Richard Gere
Usa, 2015

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2015