Il 2016 cinematografico è (finalmente?) iniziato e molti sono i titoli interessanti che usciranno nei prossimi mesi. Ecco cinque dei principali film in uscita nelle sale tra non molto:

Zoolander 2
Il ritorno in passerella di Derek Zoolander (Ben Stiller) e Hansel McDonald (Owen Wilson) è fissato per metà febbraio ed è già stato classificato come l’evento trash più importante dell’anno appena iniziato. Immancabili i soliti camei di celebrità che interpreteranno loro stesse, da Justin Bieber a Kim Kardashian, da Lenny Kravitz a Miley Cyrus. E se Will Ferrell non può mancare in qualsiasi pellicola demenziale che si rispetti, meno scontate erano le partecipazioni di Penélope Cruz e di una Ariana Grande negli improbabili panni di Coco Chanel.

Ave, Cesare!
Da un’idea vecchia di una decina d’anni, il nuovo film dei Coen vede impegnati tra gli altri Josh Brolin, George Clooney, Tilda Swinton, Ralph Fiennes e Scarlett Johansson in improbabili set cinematografici della Hollywood degli anni cinquanta. La storia (rigorosamente alla Coen, almeno così dicono) narra le gesta di Eddie Mannix (Brolin) alle prese con i numerosi problemi, che dovrà risolvere, durante le riprese di un film. In sala dal 16 febbraio.

Inferno
Tom Hanks torna nei panni di Robert Langdon e ritrova Ron Howard alla regia dopo i successi de Il codice Da Vinci e Angeli e Demoni. Scritto da David Koepp e basato sull’omonimo romanzo di Dan Brown di un paio d’anni fa, il film segna il ritorno in Italia, precisamente a Firenze e a Venezia, del professore di Harvard che nella sua tutt’altro che noiosa carriera ha già affrontato sette di Illuminati e chissà quali altre organizzazioni criminali. La data di uscita è ancora teorica, si parla del prossimo ottobre

Batman v Superman: Dawn of Justice
Riuscirà Ben Affleck (bello quanto volete…) a rovinare, dopo Daredevil, un altro mito senza tempo dei fumetti DC Comics? Lo scopriremo in sala il 24 marzo. La storia si basa sulla rivalità tra Batman (Affleck), in trasferta da Gotham a Metropolis, e Superman (Cavill) in un mondo sempre più saturo di eroi. Nonostante torni Hans Zimmer alla colonna sonora, scordatevi i paragoni con la trilogia di Nolan e il doppio Burton.

Ben-Hur
Jack Huston (Ben-Hur), Morgan Freeman (Sheik Ilderim) e Toby Kebbell (Messala), sono solo alcuni degli ingredienti del remake della pellicola del 1959. Tratto dalla novella di Lew Wallace di fine ‘800 e diretto da Timur Bekmambetov, è stato girato tra Roma e Matera e sarà in sala non prima del prossimo agosto…

(Detto che non è semplice dover scegliere un elenco limitato in un vasto programma di uscite lungo un intero anno, abbiamo volontariamente tolto dall’elenco i film che vedremo in sala nelle settimane a noi più vicine)

JM