Ricorre oggi, 8 settembre, il primo anniversario della morte della Regina Elisabetta.

Il re (in questo caso la regina) è morto, viva il re. E’ proprio il caso di dirlo. Re Carlo ha deciso che non ci sarà nessun evento in suo onore.Proprio come  avrebbe voluto la stessa Elisabetta che aveva sempre ricordato l’anniversario della morte del padre Giorgio VI da sola nella tenuta di Sandringham.

Solo due giorni prima della sua dipartita la regina è stata ritratta – ancora- al lavoro. Stava dando l’incarico di formare il governo alla neo eletta primo ministro Liz Truss. La regina era apparsa diversa con il kilt e il cardigan grigio, con le mani segnate dai lividi e il bastone da passeggio sempre accanto, ma la fine sembrava lontana.

La regina dei record sembrava immortale, lei che ha visto i Beatles e le Spice Girls, la swinging London e Mary Quant.

Ha affidato l’incarico a 16 primi ministri dopo Churchill: non si possono non menzionare la Tatcher (Iron Lady) e Tony Blair tra gli altri. Ha conosciuto 5 Papi e ha incontrato 15 presidenti degli Stati Uniti da Eisenhower a BIden passando per Kennedy,  Regan, Obama e Trump.

E’ stata la regina degli scandali – che ha dovuto arginare – incominciando dalla sorella Margaret, e finendo con l’adorato figlio Andrea, ma con l’enorme ed annoso problema di Lady Diana tanto amata dal popolo quanto poco dalla famiglia reale.

Re Carlo, dunque trascorrerà la giornata  in privato” a Balmoral in Scozia, dove la regina è venuta a mancare. Nella residenza scozzese è prevista anche la presenza del principe Andrea, accompagnato dalle figlie.

A quanto pare sul suolo inglese ci sarà anche il principe Harry (rigorosamente senza Meghan) che da lì partirà per la Germania in vista degli Invictus games.

Il reverendo Iain Greenshields, era con Sua Maestà nei giorni precedenti alla morte.  Ha dichiarato che Sua Maestà «non aveva rimpianti»:  la Regina era in pace e i suoi pensieri si concentravano sulla sua fede, su suo padre e sulla bellezza di Balmoral.

Il governo britannico in accordo con la casa reale sta pensando a come rendere un tributo permanente alla memoria della regina. Il progetto verrà annunciato nel 2026: nel centenario della sua nascita.

E’ passato un anno, Re Carlo sta facendo bene, ma quando si dice The Queen il pensiero inevitabilmente va a a Elisabetta II.

Silvia GALLI