Quando si parla di America pensiamo tutti a New York, Los Angeles, San Francisco etc, ma questa a detta di tutti non è la vera America!  Per scoprire la vita americana sono altri i luoghi da visitare. A partire dalle cittadine di provincia, quelle che fanno da sfondo agli zuccherosi film di Hallmark Channel. Per questo motivo abbiamo pensato di descrivere l’America a modo nostro, con itinerari e aneddoti curiosi e insoliti.

Oggi parliamo del New England una regione nord orientale del Paese, la prima  degli Stati Uniti a definire una propria identità. Originariamente abitata da popolazioni native, all’inizio del XVII secolo iniziò a ricevere i Padri Pellegrini, appartenenti a minoranze religiose inglesi, che fuggivano dalle persecuzioni religiose in Europa.
Per riferirsi a un abitante del New England si usano i termini New Englander e Yankee

Un viaggio nel New England vuol dire visitare le coste del Maine con i fari, l’Acadia National Park, i ponti coperti del Vermont e le spiagge del Rhode Island, il New Hampshire, dove le White Mountains si affacciano imponenti. Esplorare, il Massachusetts, con la splendida Boston e le sofisticate Cape Cod, Martha’s Vineyard e Nantucket.

Il New England è la patria della torta ai mirtilli, delle aragoste e dello sciroppo d’acero.

La prima colonia nel New England risale all’11 novembre 1620 quando coloni inglesi sbarcarono a Plymouth in Massachusetts a bordo della celebre nave Mayflower. Uno dei luoghi più visitati di Plymouth è la roccia su cui posero i piedi i cosiddetti “padri pellegrini” sbarcando dalla nave.

Nel New England i frutti di bosco, fra i quali i mirtilli, sono molto diffusi. I nativi conoscevano bene il valore dei mirtilli selvatici, che consumavano regolarmente e cucinavano facendo una sorta di budino chiamato Sautauthig. Col tempo, nacque la Blueberry Pie e l’uso dei mirtilli si diffuse in molte altre ricette. Ormai i mirtilli vengono anche coltivati, ma è indubbio che i migliori siano quelli selvatici, che crescono soprattutto negli stati del nord.

 

In particolare, il Maine ha fatto della Blueberry Pie il suo dolce nazionale. Pare che proprio qui sia stato inventato nell’Ottocento il rastrello per la raccolta dei mirtilli e le prime ricette ufficiali di dolci contenenti mirtilli apparvero proprio in queste zone.

Salem in Massachusetts, è famosa in tutto il mondo per la stregoneria. Infatti, nel 1960 ci fu il processo più famoso per stregonerie che coinvolse 141 persone, 19 delle quali condannate a morte. Tutta la storia prese piede da delle ragazzine, figlie del parroco, che iniziarono a comportarsi da streghe, con urla e affermazioni strane.

E ve ne racconteremo ancora…

Silvia GALLI