Una volta scelto che abito indossare per le future spose arriva il magico e importantissimo momento di scegliere quali scarpe indossare. Il nostro consiglio è come al solito quello di non esagerare, anche se sulla scarpa un tocco di originalità è il benvenuto.

Ancora più importante della scarpa, non è nemmeno il caso di precisarlo è il piede che deve essere, come sempre curatissimo, la pedicure appena fatta, con uno smalto rosa cipria o naturale, lo smalto rosso, bellissimo d’estate, d’inverno, di giorno e di sera, per il matrimonio è vietato, tassativamente.

Con l’abito corto no alle ballerine o, peggio ancora, al mezzo tacco, il cinturino alla caviglia spezza l’armonia della gamba: solo Heidi Klum non se ne preoccupa, ma solo se si ha quello stacco di gamba si può indossare senza paura, il decolletè classico è la scelta più sicura, ma è il peep toe la scelta più trendy.

Con la scarpa spuntata, così come con il sandalo non si indossano le calze, è rimasta soltanto Valeria Marini ad indossarle a rete color carne e sappiamo tutti come è finito il suo matrimonio.

Sotto l’abito lungo le scarpe si vedono un po’ di meno, ma non significa che possano essere sotto tono, anzi! Il sandalo gioiello è stato ormai sdoganato e non deve essere necessariamente bianco: sì al color champagne o leggermente dorato, ma attenzione, sono scarpe da sposa, l’effetto Lady Gaga non è indice di buon gusto;

il tacco alto, lo sappiamo tutte, non è comodo, il plateau che certamente aiuta, non è elegante, è accettabile se alto al massimo un centimetro e, neanche a dirlo dello stesso materiale della tomaia.

Di scarpe da sposa non c’è che l’imbarazzo della scelta: Jimmy Choo piuttosto che  Manolo BlanickChanel e Miu Miu hanno disegnato calzature che sono vere e proprie opere d’arte e che riescono a rendere sensazionale anche il più semplice dei tubini: ogni sposa dovrà scegliere il modello che più si adatta all’abito e al proprio gusto ricordando che, la scarpa, se non è bianco ottico, dopo il matrimonio può essere riciclata!

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]