Siamo lì, impietosi, col dito puntato sui loro rotolini, a cercare quella cellulite che tante volte c’è altre volte si vede a stento. Ma adesso è ora di fare giustizia e dire le cose come stanno: nemmeno gli uomini se la cavano sempre bene in fatto di phisique du role e in spiaggia, più che addominali scolpiti sfoggiano pance rotonde, maniglie dell’amore e bicipiti cadenti. E tra questi non fanno eccezione i calciatori. Due nomi a caso? Ronaldo e Christian Vieri. Entrambi fisicatissimi ai tempi delle mirabolanti imprese sul campo da calcio, una volta appese le scarpette al chiodo, più che alle sedute in palestra si sono dedicati alla lasagna.

Alla pastasciutta, invece, non ha mai rinunciato il giornalista di Mediaset Clemente J Mimun. Più uomo di meditazione che uomo d’azione, Clemente pare non badare molto alla forma fisica e se ne infischia della prova costume.
Chi, invece, alla sua forma fisica un tempo teneva molto era Franco Nero. Attore bello, di una bellezza dal sapore statunitense, aveva fatto sognare con il suo fascino di bello e dannato. Oggi, paparazzato al mare, mentre prende la tintarella, rischia piuttosto di far fare sonni turbolenti, come quelli che si fanno dopo avere mangiato una peperonata (e lui a giudicare dalla sua forma poco performante ne ha mangiata parecchia) a cena.

Uomini, guardate meno la cellulite delle donne e cominciate a guardare alla vostra. Perché non è vero che più invecchiate e più belli diventati. È giunta ora di sfatare questo luogo comune.

Pinella PETRONIO

[ Torna indietro... ]