Il proverbio dice: prima il dovere, poi il piacere. Se la saggezza popolare è ancora una fonte affidabile, purtroppo dobbiamo seriamente preoccuparci perché il mondo sembra funzionar esattamente al contrario.

Nell’epoca in cui si è solo se ci si manifesta online, si vivono esperienze e situazioni per il piacere ci esibirle e non si condivide il piacere di ciò che si vive, pare anche che il sesso, ossia quel momento intimo su cui fino a pochi anni fa era ancora stava adagiato un velo chiamato pudore, sia una pratica doverosa per il piacere di esibirla.

#Aftersex è il nuovo hashtag che spopola su Instagram ed utilizzato dalle coppie, etero o gay, occasionali o consolidate, per condividere un selfie subito dopo avere consumato un rapporto sessuale. Basta digitarlo per vedere comparire ben 7780 risultati e le sue varianti: #aftersexselfie (1496 risultati), #aftersexhair (282 post), #aftersexsmile (136 post). Le parodie, con Barbie e Ken, peluches di ogni tipo o semplicemente coppie improbabili spopolano.

Chissà se dopo il selfie stellare alla prossima cerimonia degli Oscar Ellen Degeneres vorrà immortalarsi con Angelina Jolie. Sta di fatto che questa tendenza sembra confermare quanto sostenuto un paio di anni fa da uno studio sull’effetto eccitante dei like ricevuti su Facebook. Apprezzamenti ad un’immagine falsata di sè, mentre la conoscenza intima, cioè vera e profonda diventa sempre più un miraggio.

Andrea VIGNERI