Inizialmente pensato come  contromanifestazione per non addetti ai lavori, il Fuorisalone è diventato il cuore pulsante della settimana milanese del design. Dal 1991 ad oggi si è allargato a macchia d’olio e se prima erano solo la “zona Tortona” e il “Superstudio” ad ospitare gli eventi satellite al Salone del Mobile, oggi i distretti coinvolti sono almeno 5: Brera, Tortona, Ventura Lambrate, Cordusio Sant’Ambrogio Porta Venezia,Porta Romana e Cadorna. Per partecipare a tutti gli eventi occorre prendersi una settimana di ferie e un paio di scarpe comode perchè gli eventi, le inaugurazioni i brindisi, gli aperitivi sono davvero dappertutto, e tutta la città sembra essere presa dalla frenesia di partecipare a qualsiasi cerimonia, noi, in vista del week end abbiamo pensato a qualche suggerimento interessante

Elle Decor

Dal 13 aprile al 24 maggio 2015, a Palazzo Reale, va in scena la mostra Design for Life: per la prima volta il meglio dell’archivio fotografico di Elle Decor Italia racconta con immagini d’autore 25 anni di storia dell’abitare.

Design in gioco
dal 14 al 19 aprile MUBA Museo dei Bambini
una settimana di incontri fra bambini e architetti, designer e curatori per spiegare cos’è il design con laboratori, incontri, chiacchierate  e spettacoli (Rotonda della Besana)

Brera Design Night

venerdì 17  dalle 18 a mezzanotte dai Bastioni di Porta Nuova a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone negozi e showroom rimarranno aperti con allestimenti particolari, aperitivi e musica dal vivo

Favilla. Ogni luce una voce
dal 14 al 19 aprile  in piazza San Fedele
Un’installazione-evento firmata dall’architetto Attilio Stocchi che dura 7 minuti in cui i visitatori entrano in una  scatola nera dove la luce è associata ogni volta a un suono diverso.

Kartell goes Sottsass
dal 15 al 19 aprile in via Carlo Porta 1 nel monomarca Kartell
Un tributo speciale al maestro del Design e una celebrazione del gruppo Memphis con la presentazione di progetti inediti espressamente disegnati da Sottsass per Kartell.

A Journey Of The Senses

dal 14 al 19 aprile Spazio Lexus Torneria, via Tortona 32
Un’installazione che vede l’interazione fra il design e la cucina. Con la firma dell’architetto Philippe Nigro e lo chef stellato Hajime Yoneda. L’installazione si sviluppa su tre aree che stimolano i cinque sensi, dal tatto al gusto.

Abbiamo indicato solo alcuni tra le migliaia di eventi presenti in città, ma per essere informati in maniera puntuale il modo più semplice ed efficace consiste nel consultare il sito www.fuorisalone.it. 

Silvia GALLI 

[ Torna indietro... ]