Abbiamo raccolto da una famosa rivista americana un catalogo di donne che, nel mondo, nel corso dell’ultimo secolo, hanno dato – e alcune continuano a dare- un contributo sensibile alla nostra società.

  • Emma Watson ha fatto molto di più che respingere i maghi malvagi in Harry Potter . L’attrice, modella e attivista britannica è un’ambasciatrice di buona volontà delle Nazioni Unite e ha un’impronta influente nel settore della moda.
  • Ashley Graham, originaria di una piccola città di Lincoln, nel Nebraska, Graham si è fatta un nome nel settore della modellistica: sta aprendo la strada alla positività del corpo attraverso la sua vivace sicurezza e le sue curve sane.
  • Beyoncè Nel corso della sua carriera, Beyoncé ha incarnato al meglio la femminilità feroce. Ha venduto oltre 100 milioni di dischi, ha vinto 22 Grammy Awards e contribuisce costantemente a un’ampia gamma di attività filantropiche utilizzando la sua immagine da superstar per sostenere il sostegno alla creazione di un mondo migliore.
  • Serena Williams è una tennista professionista che è stata classificata n. 1 al mondo in otto diverse occasioni. Continua a sfruttare la sua carriera per il cambiamento sociale e l’attivismo attraverso numerose iniziative filantropiche e per i diritti delle donne, oltre al suo fondo personale.
  • Mia Hamm Ha segnato più gol in nazionale di qualsiasi altro calciatore e ha portato una generazione di adolescenti ad appassionarsi allo sport.
  • Wendy Kopp Era la sua tesi di laurea a Princeton: un piano per creare un corpo di insegnanti di cui c’era disperatamente bisogno per le scuole dei quartieri a basso reddito. Vent’anni dopo, Teach for America ha formato più di 24.000 insegnanti e raggiunto tre milioni di studenti.
  • Maya Lin era una studentessa di 21 anni a Yale quando vinse un concorso per progettare la sua opera più famosa, il Vietnam Veterans Memorial a Washington, DC All’inizio controverso, ma ora uno dei monumenti più visitati della capitale, dimostra il potere curativo dell’arte.
  • Madonna Comunemente definita la “Regina del pop”, Madonna è nota per la produzione di musica innovativa e oltre i confini. I suoi successi in cima alle classifiche hanno attraversato ben quattro decenni.
  • Oprah Winfrey Da dove cominciamo? Perché usa la TV per aiutarci a vivere la nostra vita migliore; perché il suo club del libro ha creato milioni di lettori; perché è una miliardaria benevola, che dona miliardi in beneficenza; a causa della sua Leadership Academy.
  • Meryl Streep Rivestendosi in modo completo e avvincente in una straordinaria gamma di donne affascinanti, non solo ha ampliato il nostro mondo, ma ha ridefinito l’eccellenza in un modo tanto divertente quanto esilarante.
  • Una delle donne più potenti nel settore della moda, Diane Von Furstenberg continua a sfruttare il suo talento e il suo status sociale per sempre partecipando a numerosi consigli di amministrazione, sostenendo i diritti delle donne e agendo come un modello consapevole per tutti.
  • Aung San Suu Kyi È un modello di fermezza: questa vincitrice del Premio Nobel per la pace ha scelto di rimanere agli arresti domiciliari per la maggior parte degli ultimi due decenni, soffrendo difficoltà (incluso il fatto di non poter vedere il marito morente) piuttosto che lasciare il suo paese e abbandonare la sua gente in difficoltà.
  • Martha Stewart Fondatrice di un impero commerciale e mediatico che include la sua rivista omonima, Stewart è un cambio di paradigma: grazie a lei, non guarderemo mai più la cena, la decorazione o il giardinaggio allo stesso modo (anche se non abbiamo la possibilità di farlo). energia per fare altrettanto per loro quanto fa lei). E questa è una buona cosa.
  • Margaret Tatcher Sentire la Iron Lady parlare duro ha ispirato anche noi a rimanere forti, indipendentemente dal fatto che fossimo d’accordo con lei o meno.
  • Gertrude Belle Elion Migliaia di malati di cancro hanno avuto una seconda possibilità grazie a lei: questa ricercatrice vincitrice del premio Nobel ha co-sviluppato due farmaci che combattevano la leucemia. Nel 1957 sviluppò il primo agente immunosoppressore, uno sviluppo che rese possibile il trapianto di organi.
  • Virginia Apgar Ha creato il primo test della vita: il punteggio Apgar per valutare i neonati, in modo che coloro che necessitano di assistenza medica possano ottenerlo immediatamente. Il risultato del suo lavoro: riduzione della mortalità infantile.
  • Virginia Woolf È nota non solo per essere una scrittrice importante e creativa, ma per averci ricordato, in Una stanza tutta per sé , quali cose straordinarie le donne avrebbero potuto scrivere nel corso della storia se non fossero state troppo gravate dalle faccende domestiche e dalle restrizioni della società.

  • E ce ne sono molte altre, anche Tu che stai leggendo lo dai, ogni giorno.

Silvia GALLI

Patriarcato: 3 libri da regalare agli uomini