In quasi tutti i rapporti di amicizia stretta tra due donne vige la Sacra Regola non scritta che il fidanzato, fidanzatino, flirt, spasimante, cotta virtuale, trombamico, amico immaginario dell’altra è assolutamente ed inesorabilmente off-limits. Questa regola però, alle volte, viene messa in crisi dagli ex.

Ci sono donne che considerano gli ex acqua passata, e che li cedono volentieri come merce usata in stile swap party con tanto di istruzioni per l’uso, e donne che imprimono il loro marchio a fuoco sulla pelle dello sfortunato di turno: guai a toccarlo per il resto della sua vita.

Solitamente, tra amiche, si sa perfettamente a quale delle due categorie si appartiene. Può risultare meno facile con le amiche della cerchia un po’ meno stretta, o con i cosiddetti “flirt“, ovvero quegli uomini che sono durati poco, molto poco, così poco da non essere neanche (erroneamente) considerati ex.

Cosa fare quindi se vi trovate nella condizione di ricercare l’attenzione dell’ex di una vostra amica? Meglio scegliere l’amore o l’amicizia? (Sì, perché inevitabilmente una delle due cose si autodistrugge, sia chiaro).

Se il lui di turno è un sosia di Ian Somerhalder e la vostra amica non è così amica come sembra, fregatevene pure delle regole del bon ton amicale e cominciate un corteggiamento serratissimo. Se invece a lei ci tenete, lasciate perdere: sì, anche se lei vi dà il via libera e vi dice che di lui non gliene importa più nulla. L’unica eccezione è quella temporale: se dalla relazione con lei a quella con voi sono intercorsi più di dieci anni, allora potete crederle. Altrimenti no. Lasciate stare. Immaginatevelo la domenica mattina con le occhiaie post sbornia e la fiatella, cercategli tutti i difetti possibili (perché ne ha anche lui, ve lo assicuro!), osservate attentamente il suo buffo modo di vestire o la gobba del suo naso: e via più veloci della luce.

E se voi siete l’altra? Se la vostra amica dimostra un interesse esagerato per il vostro ex? Non mandatele segnali ambigui, siate chiare e ditele di girare a largo: evitate di spronarla e poi piangere tutte le vostre lacrime quando vi telefona dicendo che lui le ha scritto una cosa bellissima (che aveva inevitabilmente scritto anche a voi).

Se invece sono passati dieci anni dalla vostra relazione con lui, e pensate che adesso starebbe proprio bene con lei, diteglielo e poi eclissatevi. Non cercate di fare Cupido spifferandole trucchetti o informandovi sul miglioramento delle sue tempistiche a letto.

In qualunque caso vi troviate, vi avverto, la situazione sarà strana: siete pronte ad affrontare tutto questo? Calcolate bene rischi e benefici in entrambi i campi.

Se invece lei ha iniziato ad uscire con lui senza chiedervi il permesso siete autorizzate a contattare tutti i suoi ex su Facebook e gridare vendetta. Sull’effetto catartico di questa pratica però non ci sono prove certe…

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]