Di professione fotografo, Andrea Torelli ha girato il mondo prima di approdare nella cucina della quinta edizione di Masterchef. Valsuganotto di 34 anni, è stato il sex symbol della stagione, tanto che gran parte del pubblico l’avrebbe tranquillamente impiattato su un letto di crema di lattuga e finferli o semplicemente assaggiato direttamente sul matrimoniale con o senza grembiule bianco.

E se l’edizione è stata dominata più da casi umani che dalla reale preparazione culinaria – la vincitrice, madre single dalla lacrimuccia facile, ha confuso un polmone per un capocollo che se lo sapesse la mia metà calabrese… -, ad Andrea, la cui vita è tutt’altro che angosciante, non sono bastati piatti più che degni per andare oltre la boa di metà programma, nonostante non abbia mai sbagliato una maionese e mai dimenticato riso negli arancini come abbiamo visto fare ad altri concorrenti.

Ti aspettavi di essere il sex symbol di questa edizione?
Il sex symbol rimane Cracco, non vorrei mai che si offendesse!

Scherzi a parte, sei soddisfatto del tuo percorso tra i fornelli di Masterchef?
Entrare nei 20 è stata una soddisfazione enorme che non potrò dimenticare. Uscire a metà e nel mio momento migliore lascia però l’amaro in bocca, anche perché le prove successive erano tutte nelle mie corde e avrei potuto dimostrare grandi cose! Ma avrò le mie rivincite, ne sono sicuro.

Una volta eliminato per chi hai tifato?
Speravo in una finale tra Rubina e Maradona, sia per amicizia sia per lo show, ma purtroppo è andata diversamente. Sarebbe stata una grande finale.

A sorpresa, infatti, la finale ha visto contro Erica, Alida e Lorenzo…
Considero tutt’ora Alida una spanna sopra gli altri, per questo il verdetto mi ha stupito molto. Dalla balconata il suo menu era notevole, ma evidentemente mancava qualcosa per convincere i giudici.

C’è più fotografia o più cucina nella tua vita?
La cucina sta riempiendo tutte le mie giornate, ma spero e voglio riuscire a portare a braccetto entrambe le cose…

(Non sottolineo il fatto che gran parte del pubblico di Masterchef porterebbe a braccetto lui per pudore, ma la sua diplomazia e il fatto di non avermi completamente risposto ad una domanda poco prima di salutarci.)

Quindi in un’ipotetica finale tra Rubina e Maradona, in balconata, per chi avresti tifato?
Sono amici, avrei gioito in entrambi i casi

JM