Bisognerebbe chiedere a Guido Barilla se i divorziati corrispondono all’ideale di “famiglia Mulino Bianco” o se dovrà licenziare Antonio Banderas. L’attore spagnolo, sexy anche a 53 anni e nonostante gli spot in cui conversa con le galline, e la moglie Melanie Griffith divorziano dopo ben 18 anni di matrimonio.

In realtà si tratta del secondo divorzio per lui (nel 1995 con la collega Ana Leza, dopo 8 anni di matrimonio) e del quarto per lei (sposata due volte con l’attore Don Johnson e una con Steve Bauer). A chiedere la separazione secondo le indiscrezioni rivelate dalla stampa statunitense sarebbe stata Melanie Griffith per “differenze inconciliabili”, ma si tratta di una procedura consensuale. L’attrice avrebbe richiesto inoltre la custodia della figlia Stella (18 anni il prossimo settembre) e un significativo assegno di mantenimento.

A differenza della separazione Paltrow-Martin, quella Griffith-Banderas giunge del tutto inaspettata. La coppia infatti era una delle più longeve del panorama hollywoodiano, bisogna infatti ammettere che era perfino commovente il pensiero di vedere invecchiare insieme 2 sex symbol degli anni ’90, vederli vivere teneramente quella trasformazione che per i divi è sempre più traumatica che per i comuni mortali.

Banderas lo ritroveremo presto sul grande schermo ne I mercenari 3 – The expendables, terzo capitolo della saga iniziata nel 201o da Sylvester Stallone che uscirà il 15 agosto negli Stati Uniti e il 4 settembre in Italia. Non ci resta che attendere per scoprire se sul red carpet della prima arriverà solo o in dolce compagnia di una nuova fiamma, a Melanie Griffith invece auguriamo di tornare ad occuparsi un po’ più della sua carriera: un’attrice della sua bravura merita qualcosa di più che sporadici film di serie B.

Andrea VIGNERI