Visto che siamo alle prese con un nuovo lockdown non possiamo mica farci cogliere impreparati. Sdrammatizziamo la situazione e proviamo a cimentarci in preparazioni nuove e perché no impariamo delle cose che possono sempre tornarci utili. Tipo? Imparare a preparare un Aperitivo a casa è decisamente una ottima opzione, in vista del weekend è una scusa perfetta per creare un’atmosfera più intima, rilassarsi e gustare un cocktail delizioso senza bisogno di andare al bar.

Aperitivo a casa: consigli utili

Innanzi tutto bisogna prepararsi del ghiaccio. La sera prima utilizzate tutti gli stampini che avete o acquistate direttamente del ghiaccio nel banco frigo del supermercato, avrete una piccola scorta sempre a disposizione se l’esperimento ha successo. Poi, un altro trucco è quello di mettere in freezer i bicchieri e i cucchiai per miscelare oltre che lo shaker se lo avete in modo che ogni liquido sia ben freddo ad ogni fase della preparazione.

Cocktail facili da fare a casa: ricette

Vodka Martini: Niente di più facile una opzione perfetta per chi ama i cocktail classici che si adattano perfettamente ad ogni abbinamento. Il Vodka Martini infatti è il cocktail preferito di James Bond dunque non può non piacere a tutti. Come si prepara? Niente di più semplice bastano 5,5 cl di Vodka e 1,5 cl di Vermout Dry per dare aromaticità e profumo aggiungere una scorza di limone (non trattato naturalmente) ed un paio di cubetti di ghiaccio. Unite tutti gli ingredienti, mescolate con attenzione ed è pronto!

Spritz: un classico della tradizione veneta che si è diffusa in tutto il mondo. Un cocktail amabile e davvero delizioso che si abbina molto bene con stuzzichini sia salati che dolci. Un aperitivo a casa molto facile da preparare. Ecco le dosi per fare uno spritz ad arte: 3 parti di prosecco, 2 parti di Aperol, 1 spruzzo di Seltz (se non lo avete un po’ di acqua minerale gassata), una fetta di arancia ed una oliva verde grande. Basta mescolare tutto e servire con ghiaccio qb.

Coco Fritz: un cocktail perfetto per gli amanti del cocco e del rum. Un’idea per un insolito happy hour a casa senza troppi sbattimenti. Come si fa? Bastano 250 ml di Rum (meglio se al cocco), 50 ml di acqua di cocco, 50 ml di prosecco, il succo di mezzo lime, ghiaccio. Basta un sorso per sentirvi subito ai tropici, sotto una bella palma in una spiaggia assolata.

New York Sour: se avete frequentato la grande mela allora lo avete privato. Un cocktail che ricorda la città che non dorme mai e che fa parte della tradizione americana. Visto che non possiamo prendere un aereo allora lasciamo che a fare il viaggio sia il nostro palato. Come si fa? 60 ml di Bourbon (o Whiskey), 30 ml di succo di limone, 20 grammi di sciroppo di zucchero e come ultimo step un tocco di vino rosso che rimarrà sullo strato superiore creando un effetto molto scenografico. Basta versarlo con delicatezza versandolo sopra il dorso del cucchiaio ed il gioco è fatto!

Red snapper: un altro aperitivo facile e buonissimo che è perfetto per accompagnare pietanze salate e che assomiglia moltissimo al più famoso Bloody Mary. Gl ingredienti? 50 ml gin, 200 ml di succo di pomodoro, 3-4 gocce di Worchestershire Sauce, 3-4 gocce di Tabasco e il succo di mezzo limone. Sale, pepe e ghiaccio qb. A decorare uno spicchio di limone o un gambo di sedano. La differenza con il Bloody Mary sta nell’utilizzo del Gin invece che della Vodka).

MaZ