Oggi è il giorno del Giuramento del Presidente Joe Biden, eletto 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. Dopo una campagna elettorale e delle elezioni da fare accapponare la pelle, le chiavi della Casa Bianca passeranno alla nuova first family.

Senza entrare nel merito di questioni politiche, ma parlando solo a livello estetico, della first lady, con i suoi outfit sempre glamour, potremo solo sentire la mancanza.

A dire la verità è stato chiaro fin dai primi vagiti della campagna elettorale che che di prime donne- anche per questo mandato presidenziale-  ce ne saranno almeno due.

Già perché se con l’Amministrazione Trump a farsi la lotta, nemmeno troppo velatamente erano Melania, first lady appunto, e Ivanka, first daughter molto ingombrante, questa volta è la vicepresidente a rubare la scena

E’ significativo infatti che la cover del più famoso magazine femminile al mondo sia stata già dedicata a Kamala Harris! 

In un periodo triste come questo, segnato dalla pandemia, anche l’insediamento del Presidente sarà sottotono, niente pubblico, duecento mila bandiere al posto delle persone e mascherine a nascondere i sorrisi e le emozioni sui volti dei nuovi eletti.

Ma come saranno gli outfit delle signore ?

Non possiamo certo scordare il meraviglioso e raffinatissimo completo azzurro cielo firmato Ralph Lauren che indossò Melania nel 2017.

Nel 1981 Nancy Reagan aveva inaugurato la permanenza a Washington con un vivace cappotto rosso, diventato poi il suo colore distintivo. Hillary Clinton ha scelto un modesto tailleur magenta per il giuramento del primo mandato nel 1993, ma si è ampiamente riscattata nel 1997 con un completo color block tra il salmone e corallo decisamente donante.

Splendida Michelle Obama in color lime nel 2009 per il primo giuramento con un completo fastoso di Isabel Toledo e accessori J Crew. Nel 2013, invece ha scelto un look più minimal color navy ravvivato solo da guanti magenta, anche se tutta l’attenzione era sulla frangetta da teen.

E domani? Sicuramente la nuova first lady indosserà un accessorio che nessun altra avrà mai usato prima: la mascherina ( e certamente ne avrebbe fatto volentieri a meno!) E, per la prima volta, sempre a causa del Covid non ci sarà il classico Inauguration Ball, peccato, un’occasione persa di vedere splendidi outfit e splendidi smoking.

Silvia GALLI