Loro non lo sanno, ma, nonostante la tenera età, sono famosi in tutto il mondo. I baby eredi ai troni d’Europa, infatti, rappresentano per i sudditi, ma anche per media e amanti delle teste coronate, una vera e propria attrazione.

A cominciare dal nome che mamma e papà scelgono per loro, fino al colore degli occhi, per passare dalle marachelle che combinano e i giocattoli preferiti, i piccoli reali incuriosiscono e affollano le pagine dei giornali di gossip.

Il bimbo più paparazzato e amato, anche grazie alla sua fama di piccola peste, è sicuramente George Alexander Louis, che da due anni e mezzo è il primogenito di Kate Middleton e William.
Nonostante per lui i suoi genitori abbiamo spostato la residenza da Londra alle campagne del Norfolk, George ammalia chiunque lo incontri, grazie al viso d’angelo e il suo sorriso furbo.

L’erede al trono britannico è considerato senza ombra di dubbio il bambino più potente del mondo, con una popolarità in costante crescita, nonostante la nascita a maggio della sorellina Charlotte Elizabeth Diana, che ora ha sei mesi ed è il ritratto di mamma Kate.

Per entrambi, i genitori auspicano un’infanzia il più normale possibile, anche se, ad ogni uscita pubblica, non si contano gli scatti, rubati e non, e il desiderio di carpire qualche notizia “succosa” sulla loro ancor breve vita.

A incantare la Spagna, ma non solo, ci sono Sofia e Leonor di Spagna, figlie di Re Felipe e di Letizia Ortiz. Biondissime e sempre impeccabili, le due bambine sono ormai abituate a dispensare sorrisi ai fotografi, anche se le immagini che le ritraggono sono sempre tratte da una tranquilla e serena vita di famiglia.

Le due sorelline sono legatissime, nonostante abbiano caratteri completamente diversi, mentre Sofia è una bimba molto vivace, Leonor è decisamente più posata.

Al Principato di Monaco, i bimbi cominciano ad essere tanti: dopo Sacha Casiraghi, primogenito di Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo, è arrivato Raphael Elmaleh, figlio di Charlotte Casiraghi e Gad Elmaleh, mentre un anno fa, nel dicembre 2014, sono arrivati i tanto sospirati gemellini di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock.
Jacques e Gabriella si apprestano a soffiare la loro prima candelina, chissà se il maschietto sa già di essere edere al trono?

In attesa che Beatrice Borromeo e il suo Pierre annuncino di aspettare un bebè, l’ultima arrivata in famiglia è India Casiraghi, sorellina di Sacha.

In nord Europa sono tanti i piccoli reali che fanno parlare di sé, per ora grazie alla loro bellezza e capacità di mostrarsi in pubblico sicuri e spigliati.
Un esempio? Sicuramente Elisabeth del Belgio, la quattordicenne primogenita di Mathilde e Filippo del Belgio, che ha tenuto il suo primo discorso in pubblico a soli 9 anni.

Un’altra erede al trono donna sarà Ingrid Alexandra di Norvegia, figlia di Haaron Magnus e Mette-Marit, che ora ha 11 anni e vive serenamente la sua età di bambina insieme al fratello Sverre.

Anche l’Olanda avrà, in futuro, una regina. Si tratta di Amalia, figlia di Guglielmo Alessandro e Maxima d’Olanda. La ragazzina, anch’essa di 11 anni, per ora è conosciuta grazie alle bellissime foto che la ritraggono sorridente e spensierata insieme alle sorelle minori Alexia e Ariane.

Vera MORETTI