Sarà capitato anche a voi alla fine di una serie TV di provare una strana sensazione di tristezza mista a malinconia. Di sentirvi quasi orfani. Questo accade perché i personaggi protagonisti delle nostre serie TV diventano per noi quasi degli amici. Ne sappiamo pregi e difetti, ne conosciamo anche i più intimi moti del cuore, le insicurezze, le perplessità, le paure. Viviamo insieme a loro le scelte, le ansie, i dolori, gli innamoramenti.

Parteggiamo perché intraprendano una relazione d’amore con quel personaggio anziché con quell’altro e quando accade che le cose vadano come avevamo sperato, vedere il loro primo bacio è un’emozione incredibile, come se fossimo noi stessi i protagonisti dell’inizio di quella storia d’amore. Ecco, i baci. I baci sono forse il momento più tenero, più partecipato, più romantico e sensuale, che possiamo vivere insieme ai nostri personaggi televisivi preferiti.

Il primo in maniera particolare: pensiamo a quello che si sono scambiati sulla soglia della porta Ross e Rachel di Friends, a quello tra Lorelai e Luke di Una mamma per amica, dopo un infinto periodo di friend-zone, quello super appassionato tra Carrie e Mr. Big che travolti da un indicibile passione si sono avvinghiati, non riuscendo più a smettere di baciarsi, dentro la macchina che avrebbe dovuto condurli a cena, o ancora a quello tra Jon Snow e Ygritte de Il Trono di spade, che hanno continuato a baciarsi anche nella vita vera.

Il primo bacio sì, ma non solo. Molti altri sono i baci che ci hanno fatto battere il cuore: quello tra Ally e Larry di Ally MacBeal, quello fra Brenda e Dylan, quello appassionato tra Will e Stanford di Will & Grace, e poi ancora quello tra Chuck Bass e la Regina Blaire, per non parlare di quello tra Marissa e Ryan di The OC, quando la notte di Capodanno, tra mille lucine, lui si presenta alla festa proprio allo scoccare della mezzanotte. Sfogliate la gallery per ricordare con noi, quelli che a nostro giudizio, sono i più teneri, intensi e romantici.

 

Pinella PETRONIO