Dunque è ufficiale, sarà Claudio Baglioni il nuovo direttore artistico del Festival di Sanremo. Come sempre non appena è stata data la notizia sui social hanno preso vita polemiche di ogni genere : dal banale “largo ai giovani” fino al “sarà un festival noioso”.

Il punto, secondo viale Mazzini era il dover, per così dire, sparigliare le carte dopo i tre anni di ascolti esorbitanti della direzione Conti. Non un problema di facile soluzione: serviva un nome importante, che facesse notizia e quello di Baglioni certo non è un nome da poco: le sue canzoni hanno fatto storia, da Questo Piccolo grande amore a Mille giorni di te e di me, il cantautore romano ne ha sbagliate poche.

Dopo un serpeggiare di voci che volevano Baglioni  anche al timone delle serate, in qualità di conduttore, la Rai ha diramato un comunicato in cui si negava alcuna decisione: al momento- si legge nel comunicato – si sta pensando ad una squadra di conduttori capitanata proprio da Baglioni che alla conduzione era già approdato insieme  a Fabio Fazio con il programma Anima Mia . I nomi che circolano sono i più disparati, a partire da Ludovica Comello, ex Disney girl con una partecipazione sanremese alle spalle che, secondo i vertici di RaiUno sarebbe in grado di tenere incollati al teleschermo i più giovani.

Ma i nomi più tradizionali non mancano,  Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci, ed anche, ma sembrano invisi ai più, Amadeus e Antonella Clerici, infine anche Massimo Ranieri potrebbe apparire sul palco e non nelle vesti di cantante.

Durante l’estate era anche circolata la voce che vedeva alla conduzione Virginia Raffaele in coppia con Mika, ma siamo onesti, non è esattamente una conduzione in target con il Festival, il pubblico più tradizionale, siamo certi, non apprezzerebbe.

 Non ci sono conferme, nemmeno l’hanno mai dichiarato, ma e se ci fosse una staffetta tra Morandi, Fazio e Conti? Voi che ne pensereste? Ditecelo nei commenti, intanto attendiamo, con ansia di sapere le novità direttamente dalla Rai.
Silvia GALLI