Accade spesso, lo avete notato? Quando capita di entrare in una libreria con qualcuno, si tende a mostrare interesse verso libri “difficili” e a guardare con disprezzo quelli più commerciali.
Cinquanta sfumature di grigio? Giammai, non mi sognerei mai di leggerlo! Fabio Volo? Ma per carità! E magari a casa ne hanno una collezione intera.

La stessa cosa succede quando, in una serata tra amici, si parla di lettura e di quei volumi irrinunciabili che è impossibile non aver letto, per poi scoprire che quasi tutti fingono.

Diciamo la verità, quanti possono sinceramente dire di aver letto tutto Guerra e Pace? Chi ha davvero finito, e capito, Il pendolo di Foucalt o Comma 22?
Per la saga di Harry Potter e del Signore degli anelli ci sono i film che salvano da scontate figuracce, ma per altri “mattoni” noi di Bellaweb ne consigliamo vivamente la lettura.

Insomma, chi ama la lettura, e la letteratura, non può non aver letto nella sua vita Delitto e castigo di Dostoevskij. Storia cupa e drammatica, ma con una redenzione che arriva, anche se nascosta sottoforma di pena e di castigo, merita di essere letta, almeno per la descrizione acuta degli stati d’animo di Raskol’nikov. A dispetto di chi dice che è un libro lento e difficile da capire, noi affermiamo che la lettura scorre, per la curiosità di sapere cosa succede alla fine.

Un libro che si presta alle letture estive è sicuramente Dieci piccoli indiani, capolavoro di Agatha Christie, che vanta, però, molti lettori virtuali. Certo, non tutti amano i gialli, ma questo è davvero astuto e avvincente! Dimentichiamo i soliti Poirot e Miss Marple, qui si tratta di un diabolico gioco che vede sparire i suoi partecipanti uno ad uno…la curiosità di scoprire chi è stato supera ogni riottosità verso questo genere.

Per chi ama le parole un po’ obsolete e le descrizioni minuziose, nonché le storie d’amore sullo sfondo della campagna inglese, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è l’ideale. Ogni ragazza romantica che si rispetti deve leggerlo, per capire che, anche due secoli fa, c’erano giovani donne che lottavano per conquistare l’amore ma anche per far valere le loro idee e la loro personalità. E se ci scappa anche la proposta di matrimonio, tanto di guadagnato!

Un libro raffinato ed elegante, anche per i personaggi che lo popolano, è Il grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald. Come non amare lui, Jay Gatsby, e la sua follia d’amore per la lunatica e fragile Daisy? La loro storia, ma soprattutto quella di lui, è avvincente e sofferta, ma accecata dal luccichio della ricchezza e della bella vita, che nasconde un gran tormento interiore. A chi ha visto solo il film con Leonardo Di Caprio, noi consigliamo di leggere il libro e di guardare il film, quello originale, con il grande Robert Redford.

Per finire, un libro che parla di razzismo ma anche di amicizia e delle estati dell’infanzia: Il buio oltre la siepe di Harper Lee. I personaggi del romanzo sono indimenticabili, i dialoghi profondi e crudelmente attuali, nonostante l’ambientazione negli anni Trenta, e Atticus, il coraggioso e nobile avvocato, è il padre che tutti meriterebbero di avere.

Vera MORETTI