Un tempo le star lamentavano la presenza ingombrante nelle loro vite di certi giornalisti di gossip. Un tempo lamentavano la presenza opprimente di paparazzi a cui chiedevano, scongiuravano, un po’ di privacy. Qualcuno anche a suon di cazzotti. Poi venne il tempo dei social network, degli status su Facebook e delle foto su Instagram. E quelle stesse star che poco prima imploravano di essere lasciati in pace, che la loro vita privata doveva rimanere privata, cominciarono – dapprima timidamente, poi sempre più frequentemente – a raccontare i fatti loro su Facebook e a rendere partecipi i fan, diventati follower, con scatti fotografici di momenti personalissimi delle loro vite.

E se da una parte c’è chi ammicca allo specchio appena sveglia (ma già truccata… le stranezze della vita), chi fotografa cibo che chissà se mangia, chi immortala decolleté, sederi e bocche a cuore nell’atto di baciare, c’è anche chi non esita a postare le foto di bambini con pochi istanti di vita. Così come ha fatto Bianca Balti, la top model italiana che subito dopo avere partorito ha messo su Instagram la foto della sua piccola Mia, fresca fresca di nascita, attaccata al seno.

Ho la fortuna di annunciare la nascita di Mia McRae, 14 Aprile 2015 ore 9.05, 2.8 kg. Sarà amatissima da me, dal suo orgoglioso papà Matthew e dalla sorellona Matilde! Sono letteralmente la persona più felice del mondo! Grazie Dio!“, scrive la Balti su Instagram, annunciando la nascita della sua secondogenita e rivelando ai followers l’identità del suo compagno. Inutile dire che siamo felici per Bianca, a cui facciamo i nostri auguri, ma… Ma ci chiediamo, senza volere dare giudizi e al di là dei rischi tristemente noti che si corrono pubblicando foto dei propri bambini sui social network, come sia possibile sentire l’esigenza di sbandierare alla mercé di curiosi e haters un avvenimento tanto intimo, privato e importante come quello della maternità.

Da poco aveva fatto discutere il caso di un’altra modella, Coco Rocha, che ha creato un profilo Instagram per la sua bambina appena nata, immortalata sul lettino, in braccio alla mamma o adagiata per terra, in mezzo a numerosi mazzi di fiori – inquietante – come fosse parte dell’arredo. E se la cosa ha turbato molti, ne ha invece entusiasmato altrettanti, che hanno immediatamente iniziato a seguire il profilo della piccola Ioni Conran, facendole collezionare in poche ore più di 21 mila follower. Cose che nemmeno Chiara Ferragni.

Ora, lasciamo a voi trarre le vostre considerazioni. Noi intanto ci chiediamo se il prossimo passo non sarà quello di postare su Instagram le foto delle parti intime durante il parto.

Pinella PETRONIO