Condividere idee e cultura. In questi tempi di reclusione forzata a causa del diffondersi del Coronavirus, dovremmo forse cominciare ad usare un po’ meno i social network, soprattutto se lo facciamo diffondendo milioni di teorie diverse tra di loro, polemizzando e cogliendo l’occasione per fare sciacallaggio politico, e cominciare a leggere un po’ di più. Per questo l’UNESCO ha deciso di rendere liberamente fruibile l’immenso patrimonio culturale della sua Biblioteca digitale mondiale che comprende ventimila documenti, tra testi, immagini, mappe, registrazioni e filmati di tutti i tempi disponibili in sette lingue.

Biblioteca digitale mondiale dell’UNESCO

Regalo ai cittadini di tutto il mondo per alleggerire il provante carico emotivo di questi giorni, vuole usare questo tempo per incoraggiare il più possibile la scoperta di radici comuni, incentivare l’unione e la solidarietà tra i popoli e diffondere cultura, consentendo a tutti di scoprire o riscoprire capolavori culturali e letterari, conservati nelle più famose biblioteche di tutto il mondo, da oriente a occidente.

Il tweet dell’UNESCO

Dato che milioni di persone devono restare a casa, condividiamo la cultura e le idee. Conosci la Biblioteca digitale mondiale? Hai libero accesso a manoscritti, libri, fotografie. Approfitta e scopri i tesori culturali del mondo ”, con questo tweet l’UNESCO invoglia tutti a visitare la sua Biblioteca digitale mondiale. La Biblioteca digitale mondiale dell’UNESCO, inoltre, viene continuamente arricchita da nuovi testi: poco alla volta, infatti, moltissimi libri rari, immagini, mappe, prima fruibili solo su cartaceo, verranno trasferiti anche online.

Sperando che questa opportunità – ma questo è un nostro pensiero – possa essere un modo per contrastare non certamente il virus ma l’ignoranza che spesso dilaga e che con il virus va decisamente a braccetto.

P.P.

(Qui il sito dove potrete usufruire di questo immenso regalo dell’UNESCO con la speranza possa essere d’aiuto in qualche modo a qualcuno)

(Credit ph. Photo by ?? Janko Ferlič on Unsplash)