Quando si soggiorna in un hotel, che sia per svago o per lavoro, si vorrebbe ritrovare, almeno in parte, l’atmosfera di casa, per potersi sentire completamente a proprio agio e lasciarsi cullare dal luogo che in quel momento ci sta ospitando.

Per venire incontro alle esigenze dei propri clienti, molti hotel hanno, negli anni, modificato il loro concetto di accoglienza, diventando più amichevoli e “a misura d’uomo”, grazie ad una personalizzazione delle stanze e a una più marcata caratterizzazione degli spazi comuni.

Questa scelta ha portato alla costituzione di hotel tematici, sempre più apprezzati dai viaggiatori in cerca di qualcosa di speciale e diverso da solito.

Dopo i poshtel, dei quali abbiamo già parlato, ecco i biblioteque hotels, che offrono una fornitissima libreria della quale possono beneficiare i clienti, all’interno di spazi confortevoli, avvolgenti e trasudanti cultura.

Il nostro virtuale giro del mondo, proposto da Trivago.it, non poteva non cominciare dall’Italia, culla di arte e letteratura, e da una delle città che, da questo punto di vista, meglio la rappresentano.

A Firenze, infatti, c’è Il Salviatino, all’interno di una maestosa villa del XV secolo dalle magiche e suggestive atmosfere.
I libri, tanti ed interessanti, si trovano in uno storico salotto con enormi divani, ideale per viaggiare nel tempo leggendo alcune delle pagine storiche della nostra letteratura.

Rimanendo in Europa, Berlino, città in continuo fermento e sempre al passo con gli ultimi trend, si puà approdare al Michelberger Hotel, uno degli hipster hotel più conosciuti d’Europa, che da sempre presta un’attenzione particolare all’arte e alla cultura.
I libri e le riviste, in questo caso, sono protagonisti assoluti, sia per essere consultati dai clienti, sia per arredare la zona lounge adibito a biblioteca.

Dall’altra parte del mondo, dove meno te l’aspetti, ecco il Carlisle Bay, resort ad Antigua e Barbuda dalle mille sfaccettature e dalla doppia faccia.
Se, infatti, all’esterno questo hotel rappresenta in tutto e per tutto la leggerezza tipica dei Caraibi, all’interno le atmosfere cambiano del tutto, lasciando spazio a design e minimalismo. E tra i tanti ambienti comuni, c’è anche l’angolo lettura, con una biblioteca in vetro che ospita testi dedicati al mondo dell’arte, dei viaggi e dell’architettura.

Restando oltreoceano, ma salendo negli Stati Uniti, c’è il Library Hotel, che sorge nel cuore di Manhattan, a New York, dove i clienti, che siano fissi o di passaggio non importa, possono attingere ad un catalogo di oltre 6000 titoli, facilmente reperibili perché divisi per lingua ed autore.
Ma la particolarità di questa enorme libreria è che, a seconda dei propri gusti, gli ospiti possono scegliere tra stanze tematiche arredate con libri ad hoc, spaziando dall’horror al giallo, senza dimenticare i best sellers.

Per gli amanti dell’Oriente, ci sono due mete imperdibili e fuori dagli schemi.

Il primo è il Taj Falaknuma Palace, ad Hyderabad, in India, che si trova ad un’altezza di 500 metri e dunque in una posizione ideale per sovrastare la città ed offrire ai suoi ospiti un panorama spettacolare.
L’hotel si trova all’interno di un’antica villa europea, del ‘600,

Posto ad un’altezza di 500 metri, il Taj Falaknuma Palace svetta dominando la città di Hyderabad. L’hotel si distingue per essere ospitato in un’antica villa europea del ‘600 ed offre, dunque, una commistione tra due diverse culture, quella occidentale e quella orientale, che ritorna anche nella scelta che la sua libreria interna propone: oltre ai volumi locali, infatti, è possibile trovare i classici che hanno fatto la storia della letteratura europea.

Secondo in Oriente, ed ultimo nel nostro viaggio virtuale, è l’Alcove Library, ad Ho Chi Mihn City, in Vietnam.
L’Alcove Library si afferma come una struttura unica nella capitale vietnamita, ed offre agli ospiti la possibilità di prendere in prestito i libri durante tutto il loro soggiorno, e leggerli nelle numerosissime aree dell’hotel concepite appositamente per permettere un’esperienza di lettura totalizzante e rilassante.

Vera MORETTI