Forse non lo sanno tutti, ma in America è molto sentito: il mese di  febbraio viene  dedicato a celebrare le biblioteche.

Le biblioteche sono, dicono gli estimatori,  un santuario lontano dal trambusto della vita quotidiana; offrono sicurezza e pace e tranquillità. Sono anche un luogo in cui ci si può concentrare circondati da persone con il desiderio di acquisire conoscenza.

Non tutto, per fortuna, è disponibile su Internet, le biblioteche possono avere vasti archivi digitali di informazioni qualitative e quantitative impossibili da trovare online.

È anche importante sapere che le biblioteche offrono servizi che non sono disponibili su Internet, come l’assistenza gratuita per trovare informazioni particolari e difficili da reperire e prendere in prestito un libro che potrebbe non essere disponibile nel pur immenso catalogo digitale.

Abbiamo fatto una lista delle 5 biblioteche che per noi sono le più belle al mondo, voi siete d’accordo con le nostre scelte?

La Biblioteca George Peabody di Baltimora è un vero capolavoro,  la “Cattedrale di Libri” neoclassica fu completata nel 1878 e raccoglie una collezione di 300.000 libri, la maggior parte libri d’arte,  storia e letteratura britannica e americana. Con il suo enorme atrio che è alto come 5 piani e attorniato da altrettante balconate, è spesso location di matrimoni e feste private.

Il Trinity College di Dublino è più bello di un set cinematografico: alcuni l’hanno paragonato all’archivio del tempio Jedi di Guerre Stellari, ma a nostro parere è riduttivo. La realtà supera di parecchie misure la finzione cinematografica.

L’archivio della Biblioteca Pubblica di New York (Quarto per grandezza in tutto il mondo) è talmente grande e fornito di libri che viene diviso in 93 filiali diverse, sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island. Quella sulla Fifth Avenue, dove Carrie Bradshaw voleva celebrare il proprio matrimonio con Mr Big, per intenderci, è la più imponente.

La barocca Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca di Praga fu inaugurata nel 1722 e raccoglie più di 20.000 volumi tra le opere più importanti al mondo per quanto riguarda la letteratura medica e teologica. Non occorre essere appassionato di libri per apprezzarla, basta dare un’occhiata agli affreschi.

La sede della Biblioteca Pubblica di Seattle è, molto appariscente. Progettata dall’architetto olandese Rem Koolhaas, questa struttura futuristica in vetro e acciaio ha un reticolo diagonale su pannelli e una incredibile varietà  di angolature singolari.

E voi avete una biblioteca del cuore? Bene andate a farle visita allora nel mese di febbraio.

Silvia GALLI