Che cosa significa celebrare il giorno del pigiama in ufficio? Nato come “national wear your pijamas to work day“, il giorno dell’orgoglio pigiamico nasce, strano a dirsi eh?  negli Stati Uniti, indiscussa terra natia delle giornate più strane. Il giorno pigiama al lavoro è nato per scherzo, con l’obiettivo di dare un po’ di relax agli ambienti di lavoro più tesi.

InfoJobs, per regalare un po’ di leggerezza in questo momento difficile, ha realizzato un’indagine sulle tendenze, in termini di outfit, delle persone che affrontano ogni giorno il lavoro dalle mura domestiche, ma non solo!

Iniziamo con il dire che: 

  • Per il 40% degli intervistati lavorare da casa fa parte della nuova normalità
  • Per gli smart workers vince l’abbigliamento comodo, con un 15% che non abbandona mai il pigiama
  • Meeting in videocall: testa a testa tra mezzo busto elegante con sotto pigiama e ciabattone (34,5%) e outfit completo, scarpe comprese (32,6%)

Ultimamente la casa, è diventata  anche ufficio: quasi il 40% del campione nel 2021, rispetto al 15% nel 2020, afferma di lavorare almeno parzialmente da casa  Il 58,2% dei rispondenti è organizzato con postazione dedicata, l’8,5% non disdegna il divano e addirittura un 4%gestisce mail e progetti comodamente dal letto, tra cuscini e piumone! Il 29% non ha una postazione di lavoro fissa, vince uno spirito nomade.

E l’abbigliamento? 

Per il 65,9% vince la comodità data da tute e felpe seguito dal 15% che opta per l’opzione pigiama h24! Rimane un 17,3% che non ha modificato il suo stile e continua a vestirsi come sempre.

La fanno da padroni i meeting in videocall e qui entra in gioco un dilemma ogni mattina, outfit completo o mezzo busto? I dati evidenziano un testa a testa fra gli irremovibili dello stile e quelli che si concedono qualche libertà: per il 32,6% è una questione di stile, solo outifit completo scarpe comprese, il 34,5% propone un mezzo busto elegante Resta poi un 20,6% che ormai non fa più caso a cosa indossa.

Ma look e produttività sono collegati? 

Per il 69% degli intervistati, il modo di vestire non incide sulla produttività, mentre il 31% crede che l’aspetto curato motivi maggiormente ad affrontare la giornata lavorativa anche se non necessariamente in ufficio. Allora, per un giorno si potrà indossare il pigiama in ufficio!

Al di là di sondaggi e percentuali, domani è il PJ DAY come dicono in America, quindi celebriamo la giornata degnamente. Meglio, mandateci le vostre foto, sceglieremo le più divertenti e le pubblicheremo!

Silvia GALLI