La giornata dell’abbraccio è una celebrazione annuale che si tiene il 21 gennaio in diversi paesi del mondo, con l’obiettivo di promuovere l’importanza degli abbracci per il benessere fisico, emotivo e psicologico degli individui e della società intera.

Abbracciare, uno dei modi più semplici per mostrare affetto, è qualcosa che le persone fanno con i loro cari. Tuttavia, non è qualcosa che si fa abbastanza. Il National Hugging Day mira a incoraggiare le persone ad abbracciare di più.

Il National Hugging Day aiuta anche le persone a comprendere le proprie emozioni, poiché l’abbraccio rende i sentimenti una pratica più accettata e consente alle persone di connettersi tra loro a un livello più intimo.

Storia della Giornata nazionale dell’abbraccio

Celebrato per la prima volta nel 1986, il National Hugging Day è diventato una festa popolare grazie al fatto che alla gente piace l’idea. Kevin Zaborney, il fondatore, ha pensato che dopo le feste di fine d’anno ci fosse bisogno di un motivo per sorridere.

Negli Stati Uniti le persone tendono a non mostrare le proprie emozioni in pubblico e, con il National Hugging Day, si mira a cambiare il modo in cui le persone guardano alle emozioni. Abbracciare ha molti vantaggi; aiuta a ridurre lo stress mostrando supporto, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliora la salute del cuore e produce ossitocina, una sostanza chimica del cervello associata alla felicità.

In questo giorno, le persone si prendono il tempo per abbracciare i propri cari. Sul sito ufficiale del National Hugging Day si svolgono gare per vedere chi dà gli abbracci migliori, con concorrenti provenienti da tutto il mondo.

L’abbraccio è una forma di condivisione del supporto; rende felici le persone, mostra compassione e comprensione, e l’abbraccio mostra che le emozioni vanno bene perché sono normali.

I bambini adorano particolarmente questa festa, poiché generalmente sono quelli che abbracciano di più le persone e non hanno paura di mostrare le proprie emozioni. In una società che appare fredda e indifferente, ci sono molti luoghi che racchiudono molta speranza; Il National Hugging Day è solo un esempio di questa speranza.

Storicamente, la giornata è stata progettata per essere un evento di persona. L’idea era di convincere più persone a mostrare pubblicamente le proprie emozioni e a sentirsi a proprio agio con questo fatto. C’era bisogno che le persone si aprissero agli altri nella loro società e mostrassero come si sentivano. Con l’avvento di Internet il National Hugging Day si è evoluto. All’improvviso, è stato possibile per le persone in qualsiasi parte del mondo mostrare a distanza i propri affetti. L’abbraccio virtuale è diventato un fenomeno pop, assistito da strumenti di videochiamata che sono diventati economici e onnipresenti.

Gli organizzatori del National Hugging Day temono che l’umanità sia diventata più isolata e timorosa. Le tendenze della società fanno sì che le persone si sentano meno sicure, lasciando i confini delle proprie case e uscendo per incontrare altre persone. Soprattutto in tempi di pandemia

La Giornata nazionale dell’abbraccio, quindi, è concepita come uno strumento che le persone possono utilizzare per abbattere le barriere e mostrare segni di affetto e sostegno reciproco. La giornata è la prova che le persone possono riunirsi in una dimostrazione d’amore, anche se gli eventi nel mondo esterno sembrano incontrollabili o deprimenti.

Il National Hugging Day desidera sottolineare l’abbraccio consensuale. Pertanto, le persone che celebrano la giornata dovrebbero sempre chiedere il permesso alla persona che vogliono abbracciare per prima, prima di abbracciarla. Alcune persone potrebbero non sentirsi a proprio agio con esso, quindi è essenziale essere sensibili a questo. Se le persone non vogliono un abbraccio fisico, ci sono ancora modi per abbracciarle virtualmente o metaforicamente con le tue parole e le tue azioni.

Silvia GALLI