C’era una volta Achille Gaggia, un imprenditore illuminato con la passione per il caffè. Tutto è iniziato nel 1884 quando è stato depositato il primo brevetto, il n°365726, che ha dato vita al ‘Sistema lampo’ una nuova tecnologia che consiste nel passaggio dell’acqua calda ad alta pressione attraverso il caffè macinato (al posto del vapore).

Questa preparazione rende il caffè molto pesante ed amaro e, secondo le stesse parole del fondatore, “Quando uno prende un caffè, è come entrare nella nebbia di Milano”. Dopo tante sperimentazioni, Achille crea così un nuovo sistema di estrazione che fu un successo. La tecnologia Gaggia arriva in tutti i bar di Milano, bastano 25-30 secondi per una tazzina di caffè espresso. La pressione più elevata dell’acqua e il controllo della temperatura danno al caffè un gusto intenso ed un aroma avvolgente, corroborante e quella deliziosa cremina che è diventata il claim dell’azienda: “Crema di caffè naturale, funziona senza vapore”.

Vi è venuta voglia di caffè? Beh, avete ragione. Un buon caffè può cambiare la giornata e creare un espresso perfetto non è impossibile se si utilizzano strumenti e prodotti di qualità.

In occasione di questo importante anniversario, i primi 80 anni, Gaggia celebra questo compleanno con una nuova versione di Gaggia Classic, una macchina del caffè dedicata ai veri cultori. Design inconfondibile e ancora più performante grazie alle tips che arrivano direttamente dal mondo professionale, in modo da personalizzare al massimo l’esperienza finale e trovare il proprio ‘espresso perfetto‘. Per completare l’esperienza arriva anche la linea di caffè Gaggia la 100% arabica e Intenso (65% arabica e 35% robusta) ma c’è anche la versione deca per chi preferisce una versione più leggera. Per festeggiare il brevetto n°365726 è stata lanciata una edizione limitata con il logo dell’ottantesimo anniversario.

Martina ZANGHI’