Manca poco più di un mese ai Mondiali di calcio del Brasile che prenderanno il via il prossimo 11 giugno, il 14 sarà il giorno (o sarebbe più opportuno dire la notte) del debutto degli azzurri nell’atteso scontro Italia-Inghilterra. Nel 2010 per l’Italia andò malissimo: eliminati al girone eliminatorio, i nostri fecero un triste ritorno a casa, nonostante le 4 coppe del mondo conservate gelosamente nelle teche di Coverciano.

Per il momento però i giocatori italiani una sfida sembrano averla vinta: ben 4 figurano nella classifica dei calciatori più belli della storia dei mondiali di calcio stilata da Rede Globo e Globostort.com, le due testate brasiliane che hanno lanciato un sondaggio tra i loro lettori.

Non stupisce che quindi al primo posto compaia una gloria del calcio brasiliano come Hilderaldo Bellini, scomparso proprio qualche mese fa all’età di 84 anni; al secondo posto invece l’italianissimo Antonio Cabrini che oltre alla maglia azzurra vestì benissimo anche il bianco-nero di quella juventina; terzo posto Redondo, quarto Michael Owen, quinto Paolo Maldini, sesto Luis Figo (di nome e di fatto), settimo Francesco Totti, ottavo Fredrik Ljungberg (che il pubblico femminile ricorda per le pubblicità di intimo), solo nono

Cabrini, Maldini, Totti, Cannavaro sono campioni sul campo ma anche di bellezza. Stando a questa classifica il campionato italiano però può vantarsi di essere in un certo senso il più bello del mondo, dato che, oltre a questi 4 vi hanno giocato altri belli della classifica: Redondo e Beckham nel Milan, Figo nell’Inter. La parola per una volta alle tifose!