Finita la Pasqua, le uniche abbuffate che possiamo permetterci, per poter arrivare indenni alla prova costume, sono quelle di libri.

E allora, per tenervi alla larga da tentazioni culinarie, noi di Bellaweb abbiamo selezionato cinque titoli nuovi di zecca con cui trascorrere il tempo libero, da leggere all’aria aperta, in una panchina all’ombra di un albero secolare o sotto un pergolato di meraviglioso glicine.

In tema di fiori, cominciamo con George Simenon e La fioraia di Deauville, una raccolta di quattro racconti a sfondo giallo-sentimentale, ma con parecchi spunti divertenti e sfarzo delle persone ricche, quelle che possono permettersi tutti gli svaghi senza sensi di colpa. Questi gli scenari che vedono come protagonisti gli investigatori, amatissimi, dell’Agenzia O.

Torna un’altra penna sempre attesissima, Sveva Casati Modignani, con il suo Battito d’ali. Comincia in un giardino, dove Sveva, impegnata a occuparsi delle sue piante, viene investita da un odore, un profumo intenso ed improvviso, che le evoca ricordi di tanti anni prima, poiché si tratta del profumo di suo padre, mancato da più di trent’anni.
Da qui comincia un viaggio nel passato, autobiografico e commovente, che fa capire come le relazioni personali, sia sentimentali sia familiari, siano assolutamente alla base delle nostre scelte e delle strade che decidiamo di percorrere nelle nostre vite.

Commovente e molto intimo è L’amore che resta, di Michela Marzano, che affronta il tema, delicato e personale, della maternità e del parto, con tutte le vulnerabilità che comporta, anche quando i figli sono cresciuti e ormai staccati dalla sicurezza e dalla protezione del cordone ombelicale.
Una mamma che perde la figlia, suicida, è la protagonista del romanzo, e la storia sembra così buia e triste da essere senza fine e senza risoluzione. Ma la storia ha parecchie diramazioni, a cominciare dal rapporto di Daria con la figlia Giada, fino al bisogno, quasi maniacale, di essere capiti, accolti e accuditi, che accomuna tutti noi, in fasi altalenanti dell’esistenza.

Un’adolescente ribelle, senza peli sulla lingua e con una mente fervida e sempre al lavoro, è Io sono Dot, di Joe R. Landsale. Lei, Dorothy detta Dot, è una diciassettenne abbandonata dal padre, fuggito di casa, ma anche dalla madre, presente ma incapace di prendersi cura di lei e del fratellino. Dot non può fidarsi di nessuno, fino a che nella sua vita solitaria e strampalata compare Elbert, uno zio strano anche più di lei, che forse sar in grado di cambiarle la vita.

Altra storia, e altri protagonisti, per Due cuori e un segreto, di Emma Hart. Conner Burke, cantante amatissimo dalle teenager, rimane sconvolto dal ritorno nella sua vita da Sofie, scomparsa da lui, e dalle sue braccia, e dal suo amore, due anni e mezzo prima. Ma lei non torna da sola, bensì con una figlia di due anni, Mia, così simile a lui da non lasciare dubbi su chi sia il padre. E allora, ecco che le domande nella mente di Connor si moltiplicano, suscitando una serie infinita di domande, dubbi, e rabbia.
Fino alla rivelazione finale.

Vera MORETTI