First Lady per antonomasia, regina di stile per naturale vocazione Jackie Kennedy (poi Onassis), è stata una delle donne più amate, invidiate, adorate ed emulate al mondo. Profondamente innamorata del Presidente (John Kennedy) nonostante i tradimenti, nonostante le assenze, nonostante la famiglia particolarmente ingombrante, è riuscita a stargli egregiamente accanto. Acuta e dissacrante, leggera e ironica, dotata di un cinico distacco, Jackie Kennedy Onassis non era, per sua stessa ammissione, una bellezza, ma aveva uno spiccato senso estetico ed un eccezionale fiuto per lo stile che le consentivano di valorizzare al meglio quelli che erano i suoi punti di forza minimizzando, fino a farli scomparire del tutto i suoi difetti, incantando il mondo con la sua eleganza, sin da quando nel 1958 figurava – o meglio troneggiava – di fianco al marito John, in gara per la rielezione al senato, sulle copertine di tutto il globo. Abbiamo raccolto le sue più evocative citazioni.

– “Ogni momento che viviamo è diverso. Il buono, il brutto, la difficoltà, la gioia, la tragedia, l’amore, la felicità si intrecciano in un unico, indescrivibile intero che si chiama vita. Non si può separare il bene dal male. E forse non c’è neanche bisogno di farlo.”

– “Era assillato (John F. Kennedy) dal pensiero degli uomini che muoiono in giovane età”.

– “Credo che il ruolo principale della First Lady sia di prendersi cura del presidente in modo che possa servire meglio le persone.”

– “Nell’esatto istante in cui si può esprimere se stessi, si può dire al mondo ciò che si vuole. Tutti i cambiamenti nel mondo, nel bene o nel male, sono stati provocati dalle parole.”

– “La cosa più triste per le donne della mia generazione è che non sarebbero mai andate a lavorare se avessero avuto famiglia. Cosa avrebbero fatto una volta cresciuti i figli, avrebbero guardato le gocce di pioggia scendere sul vetro della finestra?”

– “Non credo che ci siano uomini fedeli alla loro moglie”.

– “I poeti sono coloro che cambiano il mondo.”

– “Aristotele Onassis mi ha salvato in un momento in cui la mia vita era stata ingoiata dalle ombre. Mi ha portato in un mondo in cui si poteva trovare sia la felicità sia l’amore. Abbiamo vissuto tante belle esperienze insieme, che non potrò mai dimenticare e per il quale gli sarò eternamente grata.

– “Avrei dovuto immaginare che sarebbe stato troppo chiedere di poter invecchiare con lui (John F. Kennedy) e vedere i nostri figli crescere insieme. Lui ora è una leggenda, ma avrebbe voluto solo essere un uomo.”

 

Pinella PETRONIO