Hemingway. Dite la verità, come avete letto il titolo avete pensato al vecchio Ernest, ai suoi mojito e alle terre assolate di Cuba. Giusto? Beh, certo non era possibile fare altrimenti, nell’immaginario collettivo il romanziere americano, depresso e arrabbiato, ha in mano un bicchiere del suo cocktail preferito, ma non solo lui aveva un drink prediletto.

Sono molti gli autori che non hanno fatto mistero della propria passione che, finché tenuta sotto controllo, come si dice ora, dal bere responsabilmente, riesce ad aggiungere un pizzico di fascino. D’altronde esiste qualcosa di più appagante di leggere un bel libro in compagnia di un cocktail?

Vediamo chi ne ha addirittura scritto, dei propri cocktail preferiti

Ovviamente non possiamo che iniziare da lui, Ernest Hemingway è associato a numerosi cocktail era, lui sì, un forte bevitore, ma nessuno più del Mojito. Secondo Hemingway il mojito è stato inventato a La Bodeguita del Medio a L’Avana, Cuba, dove Hemingway li ha bevuti.

“Il mio mojito nella Bodeguita del Medio e il mio daiquiri nella Floridita.” -Ecco la  citazione firmata appesa al muro di La Bodeguita del Medio a L’Avana, Cuba

William Faulkner: The Mint Julep -La ricettaa è conservata a Rowan Oak , la tenuta dove William Faulkner visse dal 1930 fino alla sua morte nel 1962, consisteva in whisky, 1 cucchiaino di zucchero, ghiaccio e un rametto o due di menta tritata , servito in una tazza di metallo.

“Non c’è niente che Ah, il whisky non guarirà.” – William Faulkner

F. Scott Fitzgerald: The Gin Rickey – Si dice che la passione di Fitzgerald per il gin derivi dalla sua convinzione che non si potesse rilevare sull’alito Tradizionalmente un rickey è fatto con gin, ma può anche essere fatto con scotch o rum. Avreste detto che l’autore del Grande Gatsby preferisse lo champagne? Anche noi, ma avremmo sbagliato, di grosso, nemmeno lo sopportava.

“Prima prendi da bere, poi da bere, poi da bere.” – F. Scott Fitzgerald

Ian Fleming: Vesper Martini – Nella serie Fleming’s Bond, il Vesper Martini è il primo drink che Bond ordini- e l’unica volta che lo ordina.  Infatti, stiamo parlando di Fleming, non del suo agente! La Vesper differisce dal cocktail preferito di Bond, il martini, in quanto utilizza sia gin che vodka. Bond sarebbe stato in seguito noto per aver ordinato martini di vodka. (in totale, Bond ordina 19 martini di vodka e 16 gin di gin in tutti i romanzi e racconti di Fleming.)

“Un martini secco … Uno. In un profondo calice di Champagne … Solo un momento. Tre misure di Gordon, una di vodka e mezza di Kina Lillet. Scuotilo molto bene fino a quando è freddo, quindi aggiungi una fetta sottile e sottile di scorza di limone. Fatto?” – James Bond

Jack Kerouac:  Margarita – Si dice che Kerouac abbia sviluppato un gusto per i margarita durante uno dei suoi numerosi viaggi attraverso il Messico, un paese e una cultura che amava.

“Non bere per ubriacarti. Bevi per goderti la vita. ” – Jack Kerouac

Truman Capote: Srewdriver – si dice che Capote abbia inventato lo Screwdriver – fatto con vodka, succo d’arancia e fettine d’arancia – definendolo ” la mia bevanda all’arancia”.

“In questa professione è una lunga passeggiata tra le bevande.” – Truman Capote

Altri autori che hanno scritto di cocktail? Scriveteci i vostri preferiti!

Silvia GALLI